martedì , 29 Novembre 2022
Home Salute Ecco cosa rivela il colore delle urine sulla tua salute
Salute

Ecco cosa rivela il colore delle urine sulla tua salute

Ecco cosa rivela il colore

Ecco cosa rivela il colore delle urine. Avete mai fatto caso al colore delle urine? A volte, a causa della disidratazione, il nostro corpo non funziona a dovere. Il motivo per cui i colori variano è in base a ciò che mangiamo, al cibo e alla salute dei nostri organi. In particolare, il fegato.

Fin dall’antichità, questa analisi è risultata fondamentale per capire come mai le persone stessero male. Anche oggi i nostri medici fanno un esame completo. Infatti, questo esame rivela molto su di noi.

Ippocrate stesso aveva avanzato una correlazione tra il colore delle urine e alcuni problemi e patologie legate al corpo umano. Oltre ai colori, contano densità, odore e persino il sapore.

Pertanto, per aiutare i medici a capire, è stata elaborata una scala dalla Cleveland Clinic. Di seguito potete associare tutti i colori al vostro stato di salute.

Ecco cosa rivela il colore delle urine

Ecco cosa rivela il colore

 

Trasparente- Nessun colore
Stai bevendo troppa acqua. L’acqua sicuramente fa bene, ma come ogni cosa l’eccesso danneggia, e in questo caso affatica i reni e rallenta la digestione.

Giallo Paglierino
Sei in salute e ben idratato.

Giallo Trasparente
Sei in salute e ben idratato.

Giallo Scuro
Buona salute ma bevi un pò più d’acqua. L’acqua va bevuta lontano dai pasti (fino a mezz’ora prima e dopo 2 ore dalla fine del pasto)

Arancione
Non stiamo bevendo a sufficienza, il nostro corpo implora acqua. Ricorda che più del 70% del tuo corpo è fatto di acqua!

Sciroppo o Marrone
Può capitare dopo la febbre o un digiuno in quanto vengono rilasciate molte tossine dal corpo immagazzinate nel fegato. Se non hai fatto una depurazione particolare e hai questo colore forse indica una grave disidratazione o una patologia del fegato. Prova a bere di più e vedere se scompare altrimenti contatta il tuo medico.

Rosa o Rosso
Hai mangiato rape rosse, barbabietole, mirtilli e lamponi? Se non è così potresti avere del sangue nelle urine ma potrebbe non essere nulla di grave, si va da una infezione alle vie urinarie, ad un problema ai reni o la prostata fino al tumore. Potrebbe anche significare che il tuo corpo sta rilasciando mercurio (contenuto nelle amalgame dentali) o piombo (contenuto nelle sigarette e nelpesce ad esempio).

Blu o Verde
E’ molto raro e può essere dovuto ad una questione genetica oppure ad un’infezione batterica nel tratto urinario. L’ultima possibilità è l’uso di alcuni medicinali o alcuni cibi (ad esempio il cavolo rosso).

Schiumosa
Può indicare un eccesso di proteine nella dieta o problemi renali. Se è costante contatta il tuo medico.

La disidratazione per molti non viene considerata una questione rilevante mentre invece molti problemi di salute potrebbero essere risolti semplicemente bevendo di più. Si stima che il 75% della popolazione è disidratato e con qualche bicchiere d’acqua in più potrebbe guarire numerose patologie dall’emicrania all’ulcera.

Related Articles

Bassetti Covid, l’allarme in vista del Natale “Rischio altissimo”

Bassetti Covid, il noto infettivologo lancia l’allarme per l’epidemia. A poco più...

Ti svegli al mattino e hai tanta sete? Attenzione, potresti soffrire di questa patologia

Ti svegli al mattino con tanta sete, non sottovalutare questo perchè potrebbe...

Infarto sintomi: ecco quelli che non dovresti sottovalutare

Infarto sintomi. L’infarto e le altre malattie cardiovascolari sono la prima causa...

Mani gonfie: ecco le cause più comuni e come risolvere il problema

Indipendentemente dall’età può capitare a tutti di svegliarsi con le mani gonfie....