Ecco per voi la ricetta delle penne alla boscaiola. Un piatto veloce gustoso e di successo. Questa è la ricetta personale di Cettinella! La rivisitazione di questo piatto è stata proposta un po’ da tutti.
C’è chi ci mette la panna, come me, o chi preferisce servirla con i soli funghi. In ogni caso, parliamo di uno dei piatti più gustosi che possiate preparare in inverno e in autunno. Per me, è una pietanza che mette d’accordo tutti, da servire alla domenica. Passiamo alla preparazione!
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di penne
- 400 grammi di funghi(porcini)
- 100 grammi di pancetta o salsiccia fresca
- 200 ml di panna da cucina
- Olio extravergine d’oliva
- Parmigiano grattugiato
- Concentrato di pomodoro
- Prezzemolo
- 1 cipolla
- Sale
Procedimento delle penne alla boscaiola
Lavate bene i funghi eliminando la base terrosa del gambo, strofinateli con un panno umido e tagliateli a fettine. Versate 3 cucchiai d’olio in un tegame e fate imbiondire la cipolla tritata.
Unite la pancetta, i funghi e fate cuocere per circa 15-20 minuti aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Trascorso questo tempo, aggiungete un pochino di concentrato di pomodoro, la panna da cucina, una bella manciata di prezzemolo e il sale.
Amalgamate bene il tutto e spegnete il fuoco. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, una volta cotta la pasta scolatela e versatela nel tegame del condimento.
Amalgamate il tutto condite con un po’ di parmigiano grattugiato o pecorino, in base al vostro gusto personale. Servite ben caldo!
Buon fine settimana a tutti. E soprattutto buon appetito, miei cari. Per altre ricette, sfogliate la categoria La ricetta della settimana o seguiteci sulle nostre pagine.
Un primo piatto che conquista tutti. Ci sono quei piatti di cui proprio non possiamo fare a meno, soprattutto in inverno. Che ne pensate? Fateci sapere se ovviamente la preparerete. Per noi, è davvero un ottimo piatto.