L’elisir di lunga vita ce lo svela Chitetsu Watanabe. E’ lui, l’uomo più vecchio del mondo, con 112 anni e 334 giorni. E’ giapponese ed è entrato nel Guinnes dei primati come l’uomo più vecchio al mondo ancora in vita. Il prosimo 5 marzo compirà ben 113 anni.
Proprio in questi giorni, l’anziano signore ha ricevuto nella sua abitazione la certificazione ufficiale del Guinness dei Primati.
L’elisir di lunga vita spigato dall’uomo più vecchio al mondo
Si è trattato di un traguardo raggiunto dopo il decesso del precedente detentore del titolo. Quest’ultimo pare fosse Masazo Nonaka, un altro giapponese morto proprio lo scoso mese a 112 anni e 266 giorni.
Ad oggi, c’è anche chi detiene il titolo di donna più anziana ancora in vita. Stiamo parlando di Kane Tanaka, che da poco ha festeggiato il 117esimo compleanno. Torniamo però a Chitetsu Watanabe, l’uomo che ha rilasciato un’intervista molto interessante ad un giornale locale circa un anno fa.
Il segreto della longevità
L’uomo avrebbe svelato l’elisir di lunga vita ed il segreto della propria longevità. “Non arrabbiarsi e sorridere sempre”, sarebbe questo il segreto del 112enne giapponese. A parlare di lui è stata anche Yoko, la nuora, nonchè moglie del primo figlio.
“Ho vissuto con lui per oltre 50 anni e non l’ho mai sentito alzare la voce o arrabbiarsi. Si preoccupa molto. Quando facevo patchwork come hobby, lui era quello che si interessava di più fra tutti.
Credo che l’aver vissuto insieme come una grande famiglia tutti sotto lo stesso tetto, tra nipoti e pronipoti, abbia contribuito a fargli avere sempre quel sorriso sulle labbra”.
Queste le parole della donna. Il 112enne è padre di cinque figli e per decenni ha lavorato in una piantagione di canna da zucchero. I dolci sono la sua più grande passione e ogni tanto si concede un budino al caramello.
Nonostante la veneranda età, l’uomo si tiene occupato facendo esercizi di calligrafia e matematica e fa anche origami.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.