Esiste il paradiso degli animali. E’ una domanda che si chiedono tutti a prescindere se si è credenti o meno: cosa c’è dopo la morte? esiste un’anima e un paradiso? Le religioni hanno provato a rispondere con varie teorie e la più importante è sicuramente quella di un futuro paradisiaco. Un luogo dove non esiste dolore, si vive nella gioia e in eterno.
Così come per gli esseri umani, ci si chiede se anche per gli animali, con la quale condividiamo gran parte della nostra vita, esista una sorta di paradiso dopo la morte.
Il credo religioso cristiano-cattolico non si sofferma sulla descrizione di un aldilà, vero e proprio. Le posizioni all’interno della chiesa ufficiale sono discordanti. Per esempio, Papa Francesco citando l’Apostolo Paolo, affermò in un’udienza generale del 2014 che “un giorno rivedremo i nostri animali nell’eternità di Cristo. È bello pensare così, dà forza all’anima”.
Allo stesso modo San Giovanni Paolo II aveva parlato di soffio divino anche negli animali oltre che negli esseri umani. Papa Benedetto XVI invece mantenendo una linea più tradizionale ribadì che mentre per le altre creature che non sono destinate all’eternità, la morte è la fine dell’esistenza sulla terra, per l’uomo segnato dal peccato si rischia la perdizione eterna se il Dio creatore non tende la sua mano.
Esiste il paradiso degli animali: la leggenda
Una bella visione che dà sollievo a tutte le persone che hanno perso un animale a cui erano particolarmente affezionati è quella tramandata dalle tribù di indiani d’America. Loro parlano di una leggenda, quella del ponte dell’Arcobaleno.
Secondo questa leggenda dopo la morte, gli animali si ritrovano tutti in un grande prato dove vivono felici e spensierati. Il cibo non manca mai, così come l’acqua e il sole per riscaldarsi. Nel loro continuo divertimento, accade ogni tanto che all’improvviso per uno di loro, i sensi si acuiscono, gli occhi splendono, il corpo è in tensione e in cima ad una collina scorgono una figura alla quale corrono incontro con grande velocità perché in essa riconoscono il loro amico umano speciale.
I due si incontrano in un abbraccio di gioia e insieme fiduciosi attraversano il Ponte dell’Arcobaleno per vivere sempre insieme.
La perdita di un animale a cui si è molto affezionati può per qualcuno essere un lutto molto traumatico e difficile da superare. Gli animali da compagnia, che siano cani o gatti, danno molto in termini di affettività e spesso lasciano un vuoto incolmabile nel cuore delle persone che per anni si sono presi cura di loro.