Fiore di Pan Brioche soffice con ripieno alla Nutella, perfetta per una colazione o una merenda da fare insieme ai più piccoli. Per realizzarla vi occorrono pochi ma semplici ed economici ingredienti insieme all’immancabile crema di cioccolata che darà quel tocco di gusto e di bontà assicurato.
La ricetta di questo buonissimo dolce c’è stata concessa dal sito I Dolci Angeli di Pat che, passo dopo passo ci mostra come realizzarla al meglio.
Fiore di Pan Brioche alla Nitella: Ingredienti e preparazione
Per realizzare questo soffice e morbido dolce ci occorrono: 500 grammi di farina manitoba, 3 cucchiai di zucchero, 2 uova, 60 grammi di burro, 180 ml di latte tiepido, 1 cubetto di lievito, 1 limone e della Nutella.
Procedimento
Come primo passo prendiamo la planetaria in cui aggiungiamo della farina, le uova, lo zucchero e della buccia di limone grattugiata. Subito dopo aggiungiamo anche il burro fuso e una volta intiepidito anche il latte con il lievito sbriciolato.
Avviamo la aggiungendo il latte a filo fino a creare un panetto liscio ed omogeneo da lasciar lievitare per un’oretta coperto con della pellicola trasparente. A distanza di un’ora circa, riprendiamo il nostro panetto e dividiamolo in quattro parti, stendendolo con il mattarello creando delle sfoglie sottili.
Prendere la prima sfoglia e farciamola con della Nutella, sovrapponiamo il secondo e ripetere la procedura fino all’ultima sfoglia. Una volta completano tagliamo i dischi prima in quattro e poi in sei parti lasciando il centro interno ( sennò si divideranno ).
Una volta fatto, prendiamo due spicchi e facciamo dei giri dal centro verso l’esterno, svolgendo il procedimento per ogni spicchio prima di infornarla. Prepariamo un goccio di latte e del tuorlo d’uovo con il quale spennellare la superfice ed inforniamo a 180° per 20 minuti.
Quando sarà cotto e dorato non vi resta che sfornarlo e servirlo a bette con un buon succo per i più piccoli o per una merenda da veri campioni!