Francia, scoperta una tomba Gallica di un piccolo bambino sepolto insieme ad un cagnolino che risale al I secolo d.C. Quest’ultima infatti, è una testimonianza molto antica che riporta a galla i riti funebri che venivano svolti dalla popolazione dei Galli nei secoli passati. Questi ritrovamenti inaspettati sono avvenuti vicino all’aeroporto di Clermont-Ferrand-Auvergne, nella città di Aulnet.
Un ritrovamento archeologico che ha sorpreso tutte le persone che effettuavano gli scavi proprio nei pressi dell’aeroporto. Quest’ultimi del dipartimento dell’Inrap hanno così riportato alla luce una tomba dove, al suo interno non era presente soltanto una persona. All’interno del della tomba Galli infatti, era presente un bambino vicino a quello che può essere il suo cagnolino.
Nessuno si aspettava di ritrovare un reperto così importante e dalla tenerezza unica. Il piccolo bambino all’interno infatti, non è rimasto per tutti questi secoli da solo. Accanto a lui è sempre rimasto il cagnolino che, li ha accompagnato per una lunga e dolce ninna nanna.
Francia, scoperta una tomba Gallica di un bimbo insieme al suo cagnolino
Il bambino insieme al cane possedeva accanto a sé diverse offerte funebri ovvero anfore, lampade votive, stoviglie e tanto altro. Il piccolo aveva poco più di un anno e vicino a lui un cagnolino dotato di collare e campanello. Gli archeologi hanno così potuto scoprire alcune nuove usanze del Galli in merito alle loro sepolture.
Gli archeologi hanno infatti spiegato che: “Ciò che è particolarmente eccezionale è che tutti gli oggetti erano disposti intorno ai resti del bambino”. All’interno della tomba i due piccoli erano stati circondati da vari contenitori, cimeli e tanto altro come, ad esempio, un dente da latte. Secondo gli esperti che hanno ritrovato il corpo, il dente presente al suo interno potrebbe essere appartenuto ad un membro della famiglia del piccolo.
Il ritrovamento del cagnolino con la sua targhetta e il suo campanello,( come si evince dalle foto su Facebook Qui) hanno rappresentato una scoperta senza precedenti. Il neonato ha così trascorso tutta la sua morte all’interno della tomba senza mai essere solo. Accanto a lui infatti, il piccolo cane che li ha accompagnato in un posto migliore per sempre.
Photo in evidenza via: Greenreport.it