Una merenda semplice e deliziosa da preparare per i più piccoli ma anche per gli ospiti dell’ultimo minuto sono sicuramente le frittelle di banane. Realizzarle non è per niente difficile, e i tempi sono così veloci che, potrete utilizzarle come “dolce dell’ultimo minuto”.
L’ingrediente principale è ovviamente la banana, che ai giorni nostri è visto come il frutto più consumato al mondo. Oltre ad avere un buonissimo sapore e ad essere morbida, ha delle grandissime proprietà nutritive da non sottovalutare affatto.
Ogni volta che realizziamo un dolce infatti, è importante valorizzare gli ingredienti all’interno anche in poche e semplici mosse. In particolare, la banana è uno dei frutti più ricchi di vitamina C ed apporta una grandissima fonte di energia.
Il frutto in particolare è ricco di: potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo. Ora che vi abbiamo dato una panoramica generica sia importante consumare questo tipo di frutta (senza esagerare) possiamo passare alla ricetta gustosa vera e propria.
Frittelle di Banane: ingredienti e preparazione

Per preparare delle frittelle di banane gustose ma soprattutto semplici, ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- 3 banane
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- mezzo cucchiaino di cannella
- 250 g di farina circa
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- zucchero a velo
- olio per friggere
La preparazione nonostante gli ingredienti siano molti, è semplice e veloce.
In un primo momento preparare un mixer e utilizzatelo per lasciare i pezzetti di banana in modo grossolano.
Prendete una ciotola e aggiungete l’uovo, la vanillina, lo zucchero e poi la cannella.
Una volta creato un composto e aver amalgamato il tutto, aggiungete le banane, il lievito e man mano la farina. Il composto deve essere denso ma non troppo quindi dovrete regolare voi la farina un poco alla volta mentre l’aggiungete. Una volta ottenuto il composto che più vi piace mescolate bene e preparatevi per la frittura.
Prendete una padella e aggiungete abbondante olio e aggiungete il composto aiutandovi con un cucchiaio e formando delle frittelle. Lasciare dorare entrambi i lati e poi sistemarle su un piatto con carta assorbente.
A vostro gusto potete aggiungere un po’ di zucchero a velo una volta tiepide e decorarle con dei pezzettini di banane.
Per la ricetta ringraziamo la collaborazione con Cinzia Fiore
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.