Un primo piatto che oggi vogliamo consigliarvi di realizzare in pochi e semplicissimi passaggi è senza ombra di dubbio i Fusilli calabresi con pomodorini pachino, rucola e scaglie di grana. Un tipo di pasta dai sapori freschi, primaverili ma soprattutto in grado di unire il gusto di tutta l’Italia.
Ci troviamo davanti ad una portata che vi farà perdere la testa per via dell’esplosione di sapori che una volta in bocca riuscirà a conquistare il palato dei più grandi ma anche dei parenti più altezzosi. I fusilli calabresi sono un tipo di pasta che possiamo trovare fresca nei supermercati proprio come i pachino, la rucola e il grana.
Realizzare questo primo piatto è davvero semplice ma allo stesso tempo divertente. Colorato grazie ai pomodorini, fresco grazie alla rucola e saporito grazie al grana. Un’accoppiata perfetta che darà vita ad una pasta da servire per tutta la famiglia durante i pranzi domenicali.
La ricetta che stiamo per condividere con voi è gentilmente concessa dal sito di Dolci e Delizie di Alyssia. Ecco gli ingredienti che ci occorrono e il procedimento per realizzarla, munitevi di grembiule e via in cucina!
Fusilli calabresi con pomodorini pachino, rucola e grana: ingredienti e preparazione

Per gli ingredienti ci occorreranno: 400 grammi di fusilli calabresi freschi, 20 pomodorini ciliegini, 1 mazzetto di rucola, 1 mazzetto di basilico, grana, sale, pepe, pangrattato e olio extra vergine di oliva.
Procedimento
Come primo step laviamo i pomodorini tagliandoli a metà e disponendoli su una teglia con sotto della carta da forno. Saliamoli, pepiamoli e spolveriamo con del pangrattato infornando il tutto per alcuni minuti.
Nel mentre tagliamo la rucola e il basilico a piccoli pezzettini. Una volta pronti mettiamoli da parte e cuociamo la nostra pasta. In una ciotola uniamo il mix di erbette, la pasta e i pomodorini mescolando il tutto e aggiungendo infine del grana grattugiato grossolanamente.
Una volta pronto non vi resta che servire a tutta la vostra famiglia questo primo piatto in grado di accontentare il palato degli italiani da Nord a Sud!