Le girelle con crema pasticcera sono una vera e propria delizia da preparare. Abbiamo voluto proporvi un dolce, visto che fare il pieno di zuccheri è sempre raccomandato, soprattutto quando c’è in vista uno strappo alla dieta.
Questa preparazione richiede un po’ di manualità e di attenzione, ma alla fine rimarrete sorpresi dal sapore. Pronti a scoprire gli ingredienti e il procedimento? Da I Pasticci Casalinghi di Mary, questa ricetta è davvero super deliziosa.
Ingredienti girelle con crema
250 grammi di farina Manitoba
250 grammi di farina 00
Un cubetto di lievito di birra
Un tuorlo d’uovo
80 grammi di burro ammorbidito
80 – 85 grammi di zucchero semolato
Scorza di un limone grattugiata
150 g di acqua
150 g di latte leggermente tiepido
Un cucchiaino di miele di acacia
Mezzo cucchiaino di sale
Procedimento

La prima cosa da fare è mettere il latte in un pentolino e cominciare a fare sciogliere il lievito. Aggiungiamo anche zucchero e miele. Successivamente, prendiamo l’impastatrice, setacciamo le farine, aggiungiamo il composto del lievito e l’acqua.
Infine, andiamo ad aggiungere anche la scorza del limone. Impastiamo per qualche minuto, e in seguito amalgamiamo anche il tuorlo d’uovo, il burro e il sale. L’impasto deve lievitare per almeno un’ora, fino a quando non si sarà gonfiato.
Nel frattempo, noi possiamo cominciare a preparare la crema pasticcera. Potete prendere il composto già pronto, oppure sbattere in una ciotola lo zucchero e i tuorli. In seguito, in un pentolino, facciamo cuocere il latte fino a ebollizione.
Nel composto delle uova e zucchero aggiungiamo a filo un po’ di latte e la farina setacciata. Infine, possiamo finire di cuocere il composto nel pentolino, ma dobbiamo essere molto veloci per prevenire i classici grumi.
Quando l’impasto avrà lievitato, potremo metterlo sulla carta da forno a forma di rettangolo, spalmare la crema pasticcera in misura giusta e cominciare ad aggiungere le gocce di cioccolato e infine arrotolarlo.
Una volta arrotolato, potrete tagliarlo a fette di due cm e così otterrete le vostre girelle in modo semplice e veloce. Per ogni girella, andrete a spennellarla con l’albume dell’uovo; lasciatele riposare per un’ora, così che lievitino ancora.
Successivamente, preriscaldiamo il forno a 180°. Le girelle dovrebbero essere pronte in un quarto d’ora. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.