Ha la sindrome del bambino blu è stata l’affermazione che il medico ha dato alla coppia di Toronto durante una visita di controllo. Una storia toccante quella che ha colpito la coppia formata da Kristine Barry di 25 anni e il suo compagno Christopher Havill di 27 anni. La grande emozione per l’arrivo del loro primo bambino è segnata così da una notizia che nessuno dei due si sarebbe mai aspettato.
La gravidanza del primo figlio è sempre la più attesa, piena di gioie e di paure che accompagnano la coppia e in particolar modo la mamma. Nonostante la grandissima emozione però, le parole del medico hanno segnato sul volto della coppia molta tristezza.
Entrambi infatti, non erano a conoscenza di questa patologia che ha colpito il loro bambino. Essa è una malattia molto grave che causa dei problemi respiratori e cardiaci che a volte donano un colorito azzurro alla pelle.
Questo colorito è chiamato “sindrome del bambino blu” e durante l’ecografia il medico ha inoltre trovato ben due insufficienze molto gravi. L’arteria polmonare e l’aorta infatti, si stavano sviluppando all’interno del piccolo in modo del tutto sbagliato, incapaci quindi di pompare il sangue fino al cuore.
Ha la sindrome del bambino blu, i medici lo operano: alla nascita il suo aspetto ha colpito tutti
La scoperta da parte dei medici non fu delle migliori e a Kristine venne spiegato quanto il suo bambino avesse la possibilità di nascere privo di vita oppure di morire poco dopo. Oltre allo sviluppo difficile che il bimbo stava affrontando per via della patologia, i medici avevano la preoccupazione di capire come poterlo trasportare in sala operatoria se ne avesse avuta l’esigenza subito dopo il parto.
Le tantissime notizie negative hanno preoccupato fin da subito la coppia di Toronto che, ha deciso di svolgere un’operazione delicata. I medici hanno passato attraverso l’utero della giovane neo mamma e inserito delle valvole nel cuore del bambino grazie a una sonda e all’aiuto degli ultrasuoni.
Nonostante l’operazione fosse molto complicata è riuscita in modo perfetto, rendendo felice la coppia e tutta la loro grande famiglia. Sebastian è nato sano e di un meraviglioso color rosa il 23 maggio del 2017 grazie a un cesareo. Il piccolo è nato 4 mesi prima del giorno stabilito ed è stato sottoposto ad un intervento. Quest’ultimo ha sistemato una delle valvole che si trovano all’interno del suo cuoricino.
A distanza di anni, il bellissimo e dolce Sebastian sta crescendo sano ma soprattutto con una grandissima tenacia. Nel corso degli anni, il bambino dovrà sottoporsi a dei controlli di routine ma insieme a sua mamma Kristine e al suo papà Christopher vive una vita felice e serena.
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2021
Foto interna produzione: Facebook