Hai del rosmarino in casa? Se la risposta è si, ritieniti fortunato, visto che con questa pianta aromatica puoi davvero fare tante cose.
Chi l’ha detto che il rosmarino può essere utilizzato solo in cucina? Sicuramente l’utilizzo principale è questo, ovvero arricchire il sapore di diversi piatti che siano questi a base di carne o di pesce.
Ad ogni modo, non tutti sanno che questo tipo di pianta aromatica può essere utilizzata anche per innumerevoli scopi. Per questo motivo, qui di seguito vi diremo che cosa è possibile fare con il rosmarino che avete in casa e potete utilizzarlo.
Hai del rosmarino in casa? Ecco i principali usi

Il rosmarino è anche una pianta terapeutica, che da decenni viene utilizzata per migliorare la propria salute, visto che ha delle importanti proprietà curative. Ecco qui di seguito i 7 usi più importanti.
Capelli bianchi
Il rosmarino può scurire i vostri capelli, andando nel contempo a scurire quelli bianchi o grigi. Potete utilizzare 15 gocce di olio essenziale di rosmarino, aggiungendolo allo shampoo. In alternativa potete preparare una tisana e risciacquare i capelli con questa.
Capelli grassi
Anche in questo caso, la pianta aromatica può essere utilizzata per contrastare il problema dei capelli grassi, regolando l’eccesso di sebo, evitando irritazioni e favorendo anche la ricrescita dei capelli. Preparate una miscela, con 300 grammi di rosmarino in 500 ml di acqua bollente e fate bollire per 20 minuti. Aggiungete poi l’aceto di miete e applicatela fredda sui capelli e fate agire per 20 minuti. Risciacquate poi.
Rimedio contro le zanzare
Piantate delle piante vicino la vostra abitazione. Preparate uno spray in casa, cuocendo dei rametti per 15-20 minuti. Fate raffreddare e versate il liquido in una bottiglia con diffusore spray.
Eliminare l’odore di sudore
Il rosmarino neutralizza gli odori, come quello di sudore dai vestiti. Mettete dei rametti in un secchio pieno di acqua tiepida, immergete i capi e lasciateli in ammollo per 15 minuti. Poi risciacquateli.
Allontanare gli insetti
Come le zanzare, lo spray è capace di allontanare tutti gli insetti. Potete anche mettere qualche rametto negli armadi per tenere lontane le terme.
Sale aromatizzato
Potete preparare del sale aromatizzato al rosmarino per arricchire il gusto dei vostri piatti. Frullate 500 grammi di sale con 5 rametti di rosmarino fresco. Mettete tutto nel forno per 30 minuti a 50°. Fate raffreddare e conservate in un barattolo.
Curare le ferite
Grazie alle proprietà antisettiche e cicatrizzanti, il rosmarino può curare le vostre ferite. Preparate un decotto, portando ad ebollizione qualche rametto in acqua. Fate raffreddare e filtrate, applicando il liquido sulla ferita.