I 16 cibi da mangiare o evitare quando si è a stomaco vuoto. Se non abbiamo ancora mangiato durante la giornata, ci sono 16 cibi da mangiare o da evitare, per non favorire gonfiore addominale. Integriamo gli alimenti che favoriscono una corretta digestione.
Elenco di cibi da evitare
Succhi di frutta
All’interno dei succhi di frutta, troviamo molto spesso numerosi zuccheri raffinati che potrebbero non fare del tutto bene al nostro organismo. Inoltre, aumentano il livello di zucchero nel sangue.
Pomodori
Chi soffre di disturbi allo stomaco, come ad esempio il reflusso gastroesofageo, sarebbe bene evitare di mangiare alimenti acidi di base come il pomodoro. Aumenterebbe solo l’acidità di stomaco.
Caffè o tè
Molti di noi sono abituati a prendere solo un caffè al mattino, a stomaco vuoto. Sarebbe meglio evitare, così come per il tè. Potrebbe causare un po’ di nausea e di fastidio: porterebbe ad acidità gastrica.
Agrumi
In questo caso dipende dalla tipologia di agrumi. Per esempio, il pompelmo o l’arancia a stomaco vuoto potrebbero non essere una buona idea. Se abbiamo lo stomaco infiammato, è del tutto sconsigliato.
Bevande gassate
Le bevande gassate e piene di zuccheri non fanno proprio bene al nostro organismo, sia che le beviamo a stomaco vuoto, sia che le portiamo sulla tavola. Gonfiano lo stomaco e causano flatulenza.
Pasta frolla o pasta sfoglia
La colazione italiana, con caffè e cornetto, può non essere l’idea migliore per il nostro stomaco. Infatti, il lievito presente nella pasta frolla o nella pasta sfoglia porta inevitabilmente a irritare un po’ la parete dello stomaco.
I 16 cibi da mangiare o da evitare: quali sono
Cibi che possiamo mangiare a stomaco vuoto
Grano saraceno
Per chi ha difficoltà a digerire, si consiglia assolutamente di provare a integrare il grano saraceno nel proprio regime alimentare. Vi darà i sali minerali di cui avete bisogno, tra cui il ferro, e le vitamine e proteine.
Anguria
Può essere assolutamente mangiata a stomaco vuoto e, anzi, il suo consumo è assolutamente consigliato. Fa bene alla salute sotto molti aspetti, ed è un buon pasto mattutino, soprattutto in estate.
Noci
Che le noci facciano bene non è una novità, in particolare al cuore. Il motivo? Tra i loro nutrienti troviamo le proteine e i grassi sani. Fanno bene anche all’apparato digerente.
Mirtilli
Iniziare la giornata con un po’ di mirtilli è la soluzione più indicata, soprattutto per chi desidera rimettersi in forma o fare il pieno di nutrienti. Sono ottimi anche per la memoria e per la concentrazione.
Uova
Molti nutrizionisti consigliano di cominciare la propria giornata con le uova, proprio perché apportano nutrienti all’organismo e danno un bel carico di energia.
Porridge d’avena
Il porridge è una delle colazioni intercontinentali che possiamo portare sulla nostra tavola. Avendo un elevato numero di proteine, di sali minerali e di fibre, il porridge per colazione è ottimo per iniziare bene la giornata.
Papaya
All’interno della papaya, c’è davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno per iniziare una colazione degna di questo nome. Dalle fibre alle vitamine, c’è anche la papaina, che è ottima per favorire una corretta digestione.
Germe di grano
Per chi ha una carenza di Vitamina E o ha bisogno di fare il pieno di acido folico, bastano due cucchiai di germe di grano al giorno. Ottimi per migliorare la digestione durante la giornata.
Polenta
Un alimento completo, che può essere accompagnato con molti sughi. Tuttavia, in pochi sanno che la polenta è perfetta soprattutto per l’intestino, poiché aiuta la microflora intestinale.
Cereali integrali
Puntiamo sui cereali integrali che non presentano lievito. Sono leggeri, ricchi di fibre e vi permettono di fare un pieno di energie giornaliere per affrontare la giornata nel modo migliore. Questi sono i 16 cibi da mangiare o da evitare soprattutto se siamo a stomaco vuoto.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.