Ibupofene, per la prima volta uno studio rivela gli effetti collaterali degli antidolorifici più comuni. I ricercatori pare che hanno scoperto il meccanismo attraverso cui agiscono alcuni farmaci antinfiammatori e come questi riducono l’infiammazione.
I farmaci antinfiammatori non steroidei come l’ibuprofene e l’aspirina vengono utilizzati per trattare sia l’infiammazione che il dolore. Alcuni di questi però, sembra che possano avere degli effetti inaspettati su diverse malattie come il cancro e le malattie cardiache.
Ibupofene, uno studio rivela di effetti collaterali degli antidolorifici
Adesso uno studio molto recente sembra aver scoperto il fatto che alcuni FANS vanno ad influenzare il nostro corpo. Ma come?
In tutti questi anni si era pensato che alcuni degli effetti collaterali causati dai FANS derivassero dall’inibizione di alcuni enzimi. Questo però non vale per tutti i gli antiinfiammatori, visto che alcun FANS pare che prevengano le malattie cardiache, altri invece le causerebbero. Adesso i ricercatori sembra che abbiano scoperto un meccanismo che porterebbe i FANS a ridurre l’infiammazione.
Tale meccanismo ci può essere d’aiuto perchè va a spiegarci alcuni di questi effetti. I ricercatori in questione, avrebbero dimostrato come alcuni FANS come indomeacina che si usa per la gotta, l’artrite e l’ibuprofene, se assunti vanno ad attivare una proteina.
Quest’ultima sarebbe quella chiamata fattore nucleare eritroide2 che risulta correlato al fattore 2 e attiva anti-processi infiammatori nel corpo.
NRF2 andrebbe a controllare diversi geni che risultano coinvolti in tanti processi.
Insomma, questa ricerca non dice con certezza che gli effetti collaterali dei FANS siano dovuti all’NRF2 ma bisognerà fare altre ricerche.
Le informazione contenute all’interno di questa notizia sono tratte dalla fonte news.yale.edu.
Ad ogni modo, come abbiamo già avuto modo di anticipare, sembra che bisognerà fare ulteriori ricerche per confermare o smentire questi risultati.
Sulla base di questa ricerca però, alcun FANS in futuro potranno essere prescritti in modo più efficace.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.