Matrimonio, tante coppie scoppiano dopo pochissimo tempo. Perché? I 5 motivi per cui le relazioni non funzionano più. Sembra proprio che il matrimonio non funzioni più. Rispetto al passato, infatti, i divorzi sono in netto aumento.
Che cosa è cambiato? Nessuno crede più all’amore, oppure ci sono dei problemi che non si riescono proprio a superare. Vediamo i motivi per cui un matrimonio può finire al giorno d’oggi.
Non c’è lavoro
Prima di tutto, trovare un lavoro è ormai una ricerca estenuante. Talvolta, uno dei due decide di lasciarsi proprio perché non si riescono ad affrontare le spese insieme. Purtroppo, il lavoro è ormai una delle basi per far funzionare un matrimonio.
Le spese possono mandarci in confusione. Possono persino deluderci. E oggi tanti giovani scelgono di non sposarsi, o si sposano troppo presto e cadono appunto nella trappola del “non ci sono soldi, come faremo?” I nostri nonni forse avrebbero avuto la giusta risposta.
I contatti si sono ridotti
Può sembrare una sciocchezza in questo periodo, visto che ci sono i Social Network. Ma molti non discutono più tra di loro. Invece, delegano a un freddo messaggio i propri contatti. Ed è così che l’amore, lentamente, si spegne.
Il matrimonio non funziona più: i motivi
Mancanza di connessione
Una connessione mentale è fondamentale. Si crede erroneamente che si basti condividere qualche hobby per andare d’accordo, ma non è affatto così. Bisognerebbe saper discutere, dialogare senza arrivare al vero e proprio litigio.
Siamo un popolo di vanitosi
Con popolo non ci riferiamo solo a noi italiani. La verità è che l’essere umano è diventato super vanitoso, concentrato solo su se stesso. Ci dimentichiamo degli altri, persino di chi diciamo di amare. E questo porta a una inevitabile separazione.
I Social Network
Sì. I Social Network stanno portando sempre più matrimoni al divorzio. Sono una delle cause principali, in realtà. Torniamo a casa dal lavoro? Invece di stare con le persone che amiamo, stiamo al telefono. Scriviamo al computer. Giochiamo con il tablet.
E così, il matrimonio, il sacramento più importante, è ormai passato di moda. O non ci si sposa, o si divorzia. Voi che cosa ne pensate?