A quanti di noi il cane si accuccia sotto i piedi? I motivi possono essere diversi. Avere un cane significa prendersi cura di lui e seguire le sue azioni. Gli animali non possono parlare, ma al contempo possono darci moltissime informazioni proprio grazie ai gesti.
Oggi vogliamo analizzare con voi le 9 azioni dei cani più diffusi. Pronti a scoprire che cosa vogliono comunicarci? Tramite i gesti, i nostri cani sviluppano una comunicazione profonda con noi. E’ il loro modo per “parlarci”.
Con il tempo, infatti, il cane è stato addestrato per farsi capire da noi. Per esempio, può capitare che il cane decida di farci un regalo o si va ad accucciare ai piedi, facendoci sentire la sua presenza e vicinanza. Quali sono i motivi?
Il cane porta dei regali
A quanti di voi è capitato di ricevere un dono inaspettato dal cane? Di solito è un gioco, oppure la sua palla. In quel momento vi sta dicendo che vi ama!
Vicinanza del cane
Il cane sta sempre con noi perché sostanzialmente è un animale da branco. Odia la solitudine e preferisce la nostra compagnia.
Cane si accuccia sotto i piedi
In questo momento sta segnando il suo territorio. Vi riconosce ufficialmente come un membro del suo branco.
Cane si accuccia a pancia in su
Sapete che il cane si sta concentrando? Sì, sta pensando a qualcosa in particolare: inoltre, è a suo completo agio e si fida di voi.
Cane che sbadiglia
In questo caso, appare felice, rilassato. Pronto per la nanna, per andare a dormire e stare insieme a voi.
Quando distrugge qualcosa
Non è un’abitudine così poco frequente. I nostri pelosi, a volte, distruggono qualcosa: di solito ci va nel mezzo il divano. Ebbene, non è annoiato: il cane sente la vostra mancanza e ve lo sta comunicando.
Si appoggia sulle vostre gambe
In questo caso il cane sta ricercando la vostra presenza e l’affetto. Ha bisogno di un piccolo segno di incoraggiamento: vuole la vostra attenzione.
Quando si rannicchia
Sappiate che nel momento in cui si rannicchia, sta cercando di farsi piccolo piccolo, quasi invisibile. Un istinto di sopravvivenza che si manifesta nei cani trascurati.
Perché ci fissa?
Avete presente quando il vostro cane vi fissa in modo intenso? Sta cercando di dirvi che vi ama e soprattutto che si fida di voi.