Si dice che trascorrere del tempo con i propri gatti non è mai tempo perso. Il motivo? Sembra infatti che i gatti possano aiutare a ridurre l’ansia ed a manifestare l’affetto. A dire che il tempo passato con i gatti non è mai tempo perso è stato Sigmund Freud, che come sappiamo, è stato il fondatore della psicoanalisi.
Come abbiamo detto però sembra che trascorrere del tempo con il proprio gatto possa avere degli effetti positivi e benefici sulla propria salute e sul proprio benessere psicologico. A sfruttare i benefici sono stati perlopiù i cinesi e infatti già nel 1998 a Taiwan cominciarono ad apparire i primi Neko caffè ovvero i bar dei gatti.
Soltanto più recentemente nel Giappone questi bar cominciarono a spopolare, diventando un simbolo della cultura giapponese e poi via via si sono diffusi in tutto il mondo. Cosa sono però nello specifico questi Neko caffè? Si tratta di veri e propri bar o meglio di sale relax, contengono delle Oasi di tranquillità e sono nella maggior parte dei casi lontani dalla vita metropolitana.
Neko
La parola Neko significa proprio gatto che è il vero protagonista di queste strutture, dove ci si rilassa si può anche portare un libro oppure leggere qualcosa che si trova nella biblioteca locale.
Ci si toglie le scarpe proprio all’ingresso, proprio per dare ancor di più Un senso di comfort e poi si accarezzano i gatti.
All’interno di questa struttura si trovano Infatti almeno cinque gatti che vanno vagando per tutta la sala e che sono liberi di andare un po’ ovunque e soprattutto di farti coccolare da chi meglio vogliono. Tutto ciò serve secondo gli esperti a ridurre l’energia negativa mandando via ogni traccia di stress e di ansia.
In Italia questa moda pare abbia incuriosito alcuni imprenditori che stanno imparando a sfruttare questo business, tanto che nel 2014 a Torino è sorto il primo bar dei gatti ispirato proprio al Giappone.
L’anno successivo e dunque nel 2015 è stato inaugurato anche un bar nel a Milano e molto probabilmente a breve se ne apriranno anche altri in altre città.
Ma perché proprio i gatti?
Come abbiamo già detto, sembra proprio che questi animali possano in qualche modo aiutarci a stare meglio con noi stessi, eliminando e allontanando da noi ogni energia negativa.
I gatti sono degli animali che vivono con molta calma che vanno sempre alla ricerca del proprio benessere e pare che queste caratteristiche le proiettino proprio sui loro padroni o su coloro che comunque se ne prendono cura.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.