In piedi, signori, di fronte a una donna! L’8 Marzo si celebra la festa delle donne. Noi di Cettinella vorremmo omaggiare tutte voi. Ognuna di noi deve essere celebrata come merita. Siamo donne, siamo la culla della vita, siamo lavoratrici, siamo casalinghe, siamo piene di sogni.
Siamo forti, possiamo raggiungere ogni risultato che ci prefiggiamo. Abbiamo una grande voce, che merita di essere ascoltata. A voi e a noi, donne, noi che dobbiamo alzarci in piedi, resistere, a volte combattere e reagire, mai stare in silenzio.
Mai piegarci a nessun uomo. Siamo noi la vera forza e il motore di questo mondo. Nella giornata di oggi, però, è più che mai importante ricordare tutte quelle donne che non ci sono più. Tutte le donne che hanno perso la vita, che sono nell’alto dei cieli.
Il ricordo è scritto da Gigliola Perin e ci è sembrato doveroso condividerlo per la ricorrenza della Festa della Donna. Alziamoci e inchiniamoci di fronte alle donne. Donne forti, piene di speranze, di sogni: noi siamo esseri unici e speciali.
Mettiamoci in piedi dinanzi a una donna
Per tutte quelle volte che una parola l’uccide, per quando calpesti la sua anima e nemmeno te ne accorgi o quando la vendi agli angoli della strada e prendi il suo corpo come fosse un tuo diritto.
Per tutte le volte che muore dentro e sorride comunque. Non cambierei la vita di una donna con la tua.
Lei è vera e viva, non ha bisogno di dimostrare la sua forza con la forza, la sua forza è nel rialzarsi sempre senza mai farti capire che, per quante volte tu l’uccida, lei resta e sarà sempre una donna.
Lasciamo anche un ricordo a tutte le donne che hanno subito violenza. Celebriamo tutti insieme questa festa e dimostriamole il rispetto che merita.
@ Gigliola Perin