La ricetta dell’insalata di farro è un piatto unico gustoso che si prepara in poco tempo e che è super nutriente. Il suo sapore delicato è perfetto per chi non vuole mettersi ai fornelli in estate, ma vuole comunque mangiare bene e con gusto.
Questa ricetta prevede solo di cucinare il farro giusto qualche minuto, e successivamente utilizzeremo solo ingredienti freschi o già cotti. Prepareremo anche una citronette, perfetta per dare quel gusto un po’ acidulo al piatto.
Con l’arrivo dell’estate, è indispensabile cucinare leggero e magari preferire delle insalate nutrienti, in modo tale da apportare al nostro organismo vitamine e sali minerali. Come preparare l’insalata di farro ricca di ingredienti a casa.
Ingredienti insalata di farro
- 250 grammi di farro
- 300 grammi di fagioli rossi cottti
- 250 grammi di fagiolini
- 1 cuore di sedano
- 1 pomodoro
- Menta
- 1/2 limone
- Olio, sale, pepe
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a lessare il farro in acqua bollente e salata, seguiamo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Quando sarà pronto, scoliamo e lasciamo raffreddare sotto l’acqua corrente e condiamolo.
Aggiungiamo dunque un po’ di olio e mettiamolo a raffreddare. Lessiamo anche i fagiolini, tagliamoli a pezzi e tagliamo anche il sedano a rondelle. Iniziamo a spezzettare su un tagliere, prima lavandoli, i pomodori.
Scoliamo i fagioli, utilizzeremo per questa ricetta quelli già cotti, così da non doverci mettere ai fornelli. Al farro, aggiungiamo i fagiolini, il sedano, i pomodori, la menta, i fagioli. Prepariamo la citronette con il succo di limone.
Inoltre, alla citronette vanno aggiunti sale, pepe e olio. L’emulsione ottenuta servirà per condire la nostra insalata. Condiamo il farro, amalgamiamo tutti gli ingredienti. Adesso deve riposare per almeno 2 ore in frigo.
La ricetta, di Sfizi e Pasticci, è una vera e propria bontà di sapori. Ringraziamo come sempre per la collaborazione e concessione. Restate aggiornati su tutte le ricette e sulle novità del blog.