Invocazione a Sant’Antonio, possiamo chiedergli la pace, la grazia di cui abbiamo bisogno. La preghiera che non ha mai fallito ci ispira a reagire, a non rimanere inermi. Alle difficoltà della vita, possiamo rispondere con la preghiera del cuore. Rafforziamo la nostra fede e preghiamo il Santo, che dall’alto dei cieli ascolta i bisogni e ci suggerisce come affrontare il dolore.
Chiediamo la sua benedizione per coloro che conosciamo, preghiamo affinché tutto possa andare bene.
Si recita di fronte alla tomba di Sant’Antonio, ma lui ci ascolta anche nelle nostre case, soprattutto in questo momento difficile. Il Santo dei 13 Miracoli al giorno non ci abbandonerà mai e ci sosterrà in ogni necessità e difficoltà.
O caro S. Antonio, eccomi vicino alla tua tomba benedetta. Sono venuto a pregarti spinto dalla mia necessità e fiducioso nella tua bontà compassionevole che tutti sa consolare.
Renditi mio intercessore presso Dio; parla tu, in mio nome, al Padre delle misericordie, e ottienimi la grazia di cui ho particolarmente bisogno.
Invocazione a Sant’Antonio
So che la mia fede è debole; ma tu, che possedesti questa virtù in modo mirabile e la suscitasti con la predicazione nelle folle, ravvivala in me e rendila più forte e pura.
Tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a rendere più cristiana la mia, in modo da essere figlio degno del Padre che è nei cieli.
O S. Antonio, vieni in soccorso della mia debolezza, tenendo lontane le malattie e i pericoli dell’anima e del corpo; aiutami a riporre sempre la fiducia in Dio, specialmente nei momenti della prova e del dolore.
Benedici il mio lavoro, la mia famiglia, i tuoi devoti sparsi nel mondo e qui spiritualmente presenti: ottieni a tutti la bontà del cuore verso i poveri, e i sofferenti.
O mio protettore, rispondi alla fiducia che ho sempre riposto nella tua intercessione presso Dio. Amen.