Gli involtini di melanzane e i crostoni di pane con zucchine sono due ricette facili e genuine da preparare, per una cena o un pranzo goloso. I sapori della terra, dalle melanzane alle zucchine, fino alla salsa di peperoni con cui condire il tutto.
Se siamo alla ricerca di piatti semplici, che ci ricordano un po’ le tavolate delle nostre nonne, è ora di mettersi ai fornelli. Come preparare degli involtini deliziosi, al sugo di peperoni, da mangiare con dei crostoni di pane tostati alle zucchine, condite con gli aromi.
Ingredienti involtini di melanzane e crostoni di pane
- Melanzane
- Zucchine
- Crostoni di pane
- Scamorza
- Sugo di peperoni
- Pomodori secchi
- Parmigiano
- Stuzzicadenti
- Olio, sale, pepe, origano, aceto
Procedimento
Per preparare la prima ricetta, ovvero gli involtini di melanzane, dovremo prima lavare e tagliare in lunghezza l’ortaggio. Successivamente, dovremo infarinarle e friggerle in una padella antiaderente con olio abbondante.
Poi, stendiamole e aggiungiamo un tocchetto di pomodoro secco proprio all’interno. Laviamo il pomodoro secco sotto l’acqua, prima di metterlo all’interno della melanzana. Aggiungiamo anche una fettina di scamorza.
Arrotoliamo la melanzana, e riponiamola in una teglia, mettendo una rondella di zucchina sopra e un po’ di pomodoro secco, oltre alla scamorza. Riempiamo la teglia e mettiamola in forno per qualche minuto per far sciogliere e insaporire il tutto.
Per condirle, possiamo anche usare un sugo di peperoni, da cuocere in padella e passare nel frullatore. Quando sarà pronto, lo condiremo con olio, parmigiano, sale e pepe. Ora prepariamo i crostoni alle zucchine.
I crostoni di pane si possono preparare con zucchine e melanzane grigliate, o solo con le zucchine. Facciamo tostare il pane, aggiungiamo gli ortaggi grigliati e condiamo con olio, aglio, aceto, origano, sale e pepe.
Grazie a Cocozza per questi spunti così ricchi di bontà, che ci ha autorizzati a condividerli dal suo blog Il sapore della terra. Come potete vedere, sono due ricette davvero super veloci, che si preparano in poco tempo e che deliziano i palati. Restate aggiornati su tutte le ricette e sulle novità del blog.