È famosissima per le sue proprietà benefiche, ma molto pericolosa per le donne in gravidanza. Stiamo parlando della liquirizia, ecco le sue caratteristiche e quando evitarla. I benefici e le proprietà della liquirizia, a cosa serve.
Nello specifico, questo alimento contiene un gran numero di flavonoidi, essenziali per proteggere il nostro organismo in particolare dallo stress ossidativo. Si può dunque assumere come rimedio naturale per contrastare numerosi problemi di salute.
La radice di liquirizia, ad esempio, è consigliata nel caso in cui si è in menopausa, o durante la sindrome premestruale. Migliora in particolare lo stato di salute fisico e psicologico, poiché contiene i fitoestrogeni, preziosi per alleviare i crampi.
La pianta di liquirizia, che dal greco si traduce glucos e riza, ovvero dolce radice, è nota sin dall’antichità. Si hanno sue notizie in Asia ben 5000 anni fa. Utilizzata dagli Assiri, dagli Egizi e dalla Cina, anche la medicina greca se ne serviva.
Al giorno d’oggi, in commercio, troviamo la polvere di liquirizia, i bastoncini, gli estratti e anche le tisane pronte. Possiamo in eventualità preparare un decotto in casa per assicurarci di assumere tutti i nutrienti e rafforzare il nostro organismo.
Liquirizia: benefici e controindicazioni
Una tisana alla liquirizia, così come il decotto o l’infuso, ci permettono di calmare i dolori del ciclo, ma non solo. Nel caso del ciclo irregolare, si rivela piuttosto efficace, ed è a tutti gli effetti un alimento amico delle donne.
Ci sono delle controindicazioni? Ad esempio, la liquirizia in gravidanza è sconsigliata. In particolare, quando è consumata in eccesso, potrebbe condurre a un parto prematuro. Il motivo è per la presenza di glicirrrizina.
La glicirizzina non fa bene al piccolo, in quanto sul lungo termine potrebbe portare a soffrire di problemi cognitivi e di memoria. Ad evitare l’alimento dovrebbero essere anche gli ipertesi e chi soffre in genere di disturbi cardiaci.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.