La moneta da 500 lire che oggi vale 12 mila euro, sapete qual è? Esiste una vecchia moneta da 500 lire che sembra abbia questo grande valore. E voi, siete sicuri che non l’avete conservata per sbaglio in casa? Pensando a questa moneta, in genere ci viene da pensare a quella bimetallica in corso prima dell’entrata in vigore dell’euro.
La moneta in questione non tutti sanno che è stata coniata nel 1982. Prima di questa data, esistavano già le monete da 500 lire ma erano in carta o al massimo in argento. Le 500 lire erano in argento 835 e sembra che ne siano stati emessi vari coni.
Ancora oggi è possibile trovare alcuni conii che hanno un certo valore. Ma torniamo a parlare della moneta che oggi ha un valore davvero esagerato.
Moneta da 500 lire Caravelle
In Italia le monete da 500 lire sono chiamate Caravelle e devono il nome al fatto che sul fronte erano raffigurate proprio delle caravelle con le vele piegate. Era il 1957 quando per la prima volta venne coniata questa moneta, come prova.
Sembra che addirittura sulla moneta si possa trovare incisa la parola prova. La moneta di prova è sostanzialmente molto particolare. Il motivo? Semplice, le caravelle hanno delle bandiere sugli alberi maestri che sventolo in vento contrario alle vele.
Sostanzialmente, quindi, la direzione è opposta a quella che effettivamente dovrebbero avere. Questo errore sarebbe stato commesso da un capitano della Marina italiana. Così, nel dicembre del 1967 questa moneta è stata eliminata.
Per questo motivo in circolazione esistono soltanto queste monete di prova. Sembra infatti che il valore di questa moneta non dipenda tanto dalla quantità di argento contenuta, quanto dalla rarità della moneta stessa. In Italia le monete caravelle vennero coinate dal 1958 al 1961 e dal 1964 al 1982.
La moneta in argento e la banconota da 500 lire, in questi anni, furono sostituite dalla moneta bimettalica. In circolazione esistono circa sei milioni di esemplari. Proprio per questo motivo il valore della moneta si aggira su poche decine di euro.
Il valore delle monete
Esistono però ancora dei prezzi speciali di questa moneta e sarebbero i cosiddetti errori di conio. La moneta da 500 lire caravella che si trova in circolazione ha mediamente un valore di 3 o 4 euro.
Diverso è il valore della moneta prova del 1957. Il valore si aggira dai 2500 ai 12 mila euro, sulla base del fatto che la moneta è fior di conio o no. I pezzi non fior di conio in buone condizioni hanno un valore che si aggira dai 5 agli 8 mila euro.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.