Una profezia di Victor Hugo rende l’incendio che due giorni fa ha sconvolto Parigi ed il mondo intero ancora più misterioso. Sembra infatti che l’immagine della Cattedrale di Notre-Dame avvolta dalle fiamme fosse già presente in una delle sue opere più famose.
Per alcuni si tratterà solo di una coincidenza, per altri di molto di più. Fatto sta che in un’opera del famoso scrittore Victor Hugo sembra esserci una profezia riguardo al destino del simbolo francese dell’architettura gotica.
La profezia di Victor Hugo sull’incendio di Notre-Dame
Parliamo dei romanzo “Notre-Dame de Paris”, scritto da Victor Hugo nel 1831. Incredibile ma vero, tra le pagine di questa opera si può leggere una descrizione dettagliata di un incendio scoppiato proprio nella Cattedrale di Notre-Dame.
L’episodio descritto nell’opera risale al 1163, l’anno del primo incendio di cui la cattedrale è stata vittima. Non si tratta di una profezia, ma solo di un messaggio che lo scrittore voleva inviare ai posteri.
Un ammonimento, quasi come se quel primo incendio dovesse far aprire gli occhi riguardo alla cura e all’attenzione di cui queste opere d’arte hanno bisogno.
In attesa di scoprire le cause dell’incendio, una riflessione sorge spontanea. Quasi 200 anni dopo, abbiamo davvero capito il messaggio di Victor Hugo? Fatto sta che ancora oggi, dobbiamo assistere impotenti alla rovina di una delle opere architettoniche più famose al mondo.