Le feste natalizie sono ormai iniziate e con loro le classiche cene in famiglia, le tavolate imbandite e i classici dolci che le nonne, le mamme e le zie hanno preparato il giorno prima. Oggi, vogliamo condividere con voi una deliziosa ricetta facile e semplice da realizzare in grado di stupire tutti i nostri parenti deliziandoli con i classici Struffoli.
Questa volta però, invece di servirli nel modo che tutti conosciamo, vogliamo darvi la possibilità di realizzare una bellissima ciambella colorata e gustosa. Gli Struffoli sono dei dolcetti tipici campani che non possono mai mancare durante le feste di Natale che deliziano il palato dei grandi ma soprattutto dei bimbi più piccoli.
La preparazione di questo dessert è davvero molto facile, vediamo insieme gli ingredienti che ci serviranno e la preparazione passo dopo passo. Munitevi di carta, penna e grembiule e diamo il via alla nostra creatività grazie alla ricetta presa dal sito Tribugolosa.
La ricetta degli Struffoli a ciambella: ingredienti e preparazione

- 400 grammi di farina 00
- 60 grammi di burro morbido.
- 1 pizzi di sale.
- 40 grammi di zucchero.
- 3 uova più un tuorlo.
- ½ bicchierino di liquore a vostra scelta tra rum, strega o limoncello.
- Buccia di un limone.
- Un’arancia grattugiata.
- Olio di arachidi per friggere.
- 300 grammi di miele per guarnire.
- Confettini colorati a vostra scelta.
Procedimento
Come primo step dobbiamo impastare tutti gli ingredienti ottenendo un panetto elastico ma soprattutto liscio. Una volta pronto inseriamolo in una ciotola coprendolo con un canavaccio per lasciarlo riposare circa 40 minuti.
Dopo aver atteso il tempo previsto dividiamo il nostro panetto in pezzi. Da essi otteniamo dei bastoncini spessi che andremo a tagliare in piccole parti dandogli la forma dei classici Struffoli. Disponiamo le varie palline sopra un telo infarinato per non farle attaccare.
Una volta preparate tutte le palline, non ci resta che iniziare a friggerle dopo aver scaldato l’olio all’interno di una padella. Togliamo la farina in eccesso e friggiamo gli Struffoli facendo molta attenzione a non bruciarli, ottenendo un leggero colorito dorato.
Quando sono pronti scoliamoli e lasciamoli per qualche minuto sopra della carta assorbente per scolare l’olio in eccesso. Prendiamo un secondo tegame in cui scalderemo del miele a fuoco basso, versiamo i nostri Struffoli e i confetti colorati, mescolando per qualche minuto.
LEGGI ANCHE: Corona di pandoro con crema allo zabaione, una ricetta deliziosa per stupire tutti
Ora che sono pronti, non ci resta che disporli in modo circolare sopra un piatto formando la nostra ciambella aiutandoci con un cucchiaio e un bicchiere per fare il classico foro centrale. Servirli caldi o a temperatura così da renderli gustosi, friabili ma soprattutto buonissimi!
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.