La ricetta che oggi vogliamo condividere con voi è quella del rotolo farcito con marmellata di fragola. Si arrivando la primavera e l’estate, di conseguenza anche i nostri amati frutti che possiamo acquistare direttamente freschi.
Quando vogliamo ricreare questo buonissimo dolce e non sappiamo dove trovare delle fragole, possiamo optare per quelle già confezionate e tagliate. Buonissimo, semplice e goloso anche solo da guardare, ci aiuterà a far bella figura con tutta la nostra famiglia, conquistando anche chi in fondo, non è amante dei dolci.
Ricrearlo è davvero semplice grazie alla ricetta gentilmente concessa da CucinoPerHobby che, ci spiega passo dopo passo come realizzare al meglio questo dessert squisito. Ora non ci resta che indossare il nostro grembiule del cuore e realizzare step dopo step questo meraviglioso e goloso dolce.
La ricetta del rotolo farcito: ingredienti e preparazione

Ingredienti: 90 gr di farina, 150 gr di zucchero, 4 uova, 1 cucchiaino di lievito vanigliato, 300 gr di marmellata di fragole, 150 ml di panna, fragole per farcire, zucchero a velo
Preparazione:
Cominciamo facendo preriscaldare il nostro forno a 180 gradi, rivestiamo poi una teglia con carta da forno. Proseguendo prendiamo tra i nostri ingredienti le uova e separiamo i tuorli dagli albumi; uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro, leggero e spumoso, una volta che lo abbiamo ottenuto uniamo ad esso la farina setacciata ed il lievito.
Ora montiamo i nostri albumi e li amalgamiamo all’impasto precedentemente preparato (lo uniamo mescolando dal basso verso l’alto così da non smontarlo). Proseguendo versiamo delicatamente il nostro impasto sulla teglia ed inforniamo per 20 minuti circa.
Ora prendiamo un altro foglio di carta da forno, lo bagnamo leggermente e lo stendiamo sul nostro piano di lavoro; ci versiamo sopra il nostro dolce cotto e lo arrotoliamo, aiutandoci con il foglio.
Lasciamo raffreddare e montiamo la panna, srotoliamo il nostro dolce e ci spalmiamo la nostra marmellata di fragole e la panna montata. Una volta completata la farcia, arrotoliamo di nuovo e conserviamo il nostro dolce in frigo fino a quando non sarà tempo di servirlo. Poco prima di portarlo a tavola lo spolveriamo con lo zucchero a vero, possiamo aggiungere anche qualche fragola fresca.