Serotonina, cos’è e quali sono i suoi effetti sul nostro corpo. Sempre più spesso si sente parlare di serotonina, ma cos’è effettivamente? Si tratta di una sostanza chimica prodotta dai nostri neuroni per comunicare tra di loro.
Nello specifico può essere definita un neurotrasmettitore presente in diverse aree del sistema nervoso centrale. Secondo alcuni ricercatori, la serotonina altro non è che l’ormone della felicità, ovvero una sostanza sedativa e antidepressiva che ha una relazione diretta con lo stato d’animo.
La serotonina ha diverse funzioni, come ad esempio quello di intervenire sull’organismo regolando ed equilibrando l’appetito, in quanto produce una sensazione di sazietà. Ma è anche capace di regolare i cicli del sonno visto che un eccessivo livello di questo neurotrasmettitore, può causare l’insonnia.
inoltre può intervenire anche sull’aggressività, sulla regolazione dell’umore, sulla temperatura corporea, sulla rabbia e sulla sensazione del dolore.
Generalmente, gli esperti sono concordi nel dichiarare che agisce sul nostro organismo producendo una sensazione di rilassamento quando si trova a livelli adeguati. Viceversa quando si trova a livelli bassi, è associata a disturbi d’ansia e talvolta depressione.
Cos’è la serotonina e quali sono i suoi effetti
La serotonina agisce anche sulla salute delle ossa ed infatti le persone che sono solite assumere antidepressivi. Sono degli inibitori della ricaptazione della serotonina, hanno una ridotta densità ossea.
Abbiamo già avuto modo di anticipare come la serotonina è anche considerato l’ormone del benessere. Nello specifico il gene trasportatore della serotonina ovvero il gene 5- HTT LPR è il responsabile della sensazione di felicità.
Ad aver messo in rilievo l’importanza di questo gene è stato An-Emmanuel De Neve, il quale ha ricordato che non è soltanto un gene a determinare se una persona è felice e soddisfatta della sua vita.
Ha ancora aggiunto che al momento non è ancora chiaro come questo gene influisca sul cervello, ma si sa che i livelli adeguati aumentino la predisposizione di una persona di essere felice.
Se siete dunque alla ricerca della felicità, non dovete far altro che aumentare i livelli di serotonina, oltre che praticare esercizi di rilassamento che ci aiutano ad eliminare lo stress.
Altra cosa importante è quello di cercare di individuare i fattori genetici che incidono sui livelli e sulla produzione di serotonina. Cosa che spiegherebbe perché alcune persone sono più propense di altre a sviluppare certi disturbi.