giovedì , 8 Dicembre 2022
Home Benessere Lattuga rossa: combatte l’invecchiamento e fa rimanere giovani
Benessere

Lattuga rossa: combatte l’invecchiamento e fa rimanere giovani

Lattuga rossa: combatte l'invecchiamento e fa rimanere giovani

La lattuga rossa sarebbe molto utile dal punto di vista della nostra salute perché aiuta a prevenire l’invecchiamento. Ci aiuta a contrastare i radicali liberi e mantiene giovane la nostra pelle, impedendoci di invecchiare precocemente.

A porre l’accento sui benefici della lattuga rossa è la rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry. Hanno deciso di condividere uno studio sulla lattuga rossa che spiegherebbe come mai offra un potere anti age.

Una delle principali cause per cui invecchiamo è da ricercarsi nei radicali liberi. Quest’ultimi devono essere contrastati mediante l’assunzione di determinati alimenti, ricchi di antiossidanti, essenziali per la bellezza e per la salute del nostro organismo.

Lo studio è stato condotto in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa con l’Università dei Paesi Bassi. Ha collaborato anche il laboratorio CNR di Pisa. Come si è svolto lo studio e cosa hanno scoperto?

Lattuga rossa: benefici e proprietà

Il principale oggetto dello studio era la lattuga. Hanno analizzato tre tipologie di lattuga, dalla verde, alla verde-rossa alla rossa. La pigmentazione ha svolto un ruolo essenziale durante lo studio.

La pigmentazione della fogli rossa, infatti, ha posto l’accento sulla reazione degli antiossidanti presenti nel nostro organismo. Grazie all’accelerazione dell’azione degli antiossidanti, i radicali liberi sono contrastati al meglio.

Tra le proprietà nutrizionali della lattuga rossa, troviamo che sono una fonte ricchissima di fenoli, di Vitamina A e di Vitamina C. Dovremmo integrare sicuramente questo ingrediente nel nostro regime alimentare, insieme alle carote, ai peperoni e al melone. Va bene anche il pomodoro!

Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.

Related Articles

La bevanda di acqua e limone: una doccia interna mattutina

Bere tanta acqua fa bene al nostro organismo per mantenerlo idratato e...

Curcuma amica della tua bellezza, ecco 3 ricette da preparare in casa

La curcuma è senza ombra di dubbio una delle spezie più apprezzate...

La dieta di Orietta Berti: i segreti della cantante per perdere 10 chili in due mesi

La dieta di Orietta Berti di recente sembra essere tornata in voga...

Dieta di Nowzaradan: ecco come perdere peso

Il dottor Nowzaradan è molto conosciuto dal pubblico per via del programma...