Se sei impaziente invecchi prima, lo dice la scienza. Le donne impazienti invecchiano molto prima secondo la scienza. La pazienza è sicuramente la virtù dei forti. Non si nasce pazienti, ma si può imparare lungo il corso della vita.
Quando non abbiamo pazienza, di conseguenza non manteniamo la calma e lo stress e l’ansia aumentano. Dobbiamo però dire che avere pazienza è un atteggiamento, una qualità, una virtù che possiamo avere o meno.
Purtroppo, le conseguenze di non essere pazienti sono pesanti per la nostra salute. Vi parliamo dello studio sulla pazienza. Lo studio è stato condotto da americani e giapponesi e pubblicato sul Proceedings of the National Academy of Sciences.
Si è basato sugli approfondimenti del DNA. L’accorciamento dei telomeri, che si occupano dell’invecchiamento, è dovuto principalmente alla mancanza di pazienza.
Allo studio hanno preso parte più di 1100 studenti. Il test era basato su un aspetto: gli studenti dovevano scegliere due punti. Il primo riguardava ricevere dei soldi subito, oppure aspettare e avere una ricompensa maggiore.
Donne impazienti: la pazienza allunga la vita
Successivamente, hanno deciso di controllare il DNA e i telomeri. Perché sarebbe importante la pazienza? In effetti, quando non abbiamo pazienza, cerchiamo di imporci, di lottare, e arriviamo a un punto in cui non riusciamo più a focalizzare la situazione.
Il Dottor Xing Zhang, che insegna all’Università di Singapore, ha approfondito lo studio ulteriormente. “Non sappiamo ancora se è nello specifico è l’impazienza che porta i telomeri ad accorciarsi. Infatti, può anche essere il contrario i telomeri corti potrebbero far scaturire l’impazienza.”
Tuttavia, questo si è verificato maggiormente nelle donne, che non negli uomini. Le donne, dunque, tenderebbero a invecchiare prima proprio perché non avrebbero pazienza. Ovviamente, non è un discorso generale, ma limitato ad alcuni soggetti.
Ciò che è importante sottolineare è che la pazienza ci aiuta ad affrontare la vita in maniera diversa. Allontanare la negatività e lo stress che conducono all’impazienza è fondamentale: prendiamo un bel respiro profondo prima di agire.