Le mani della madre di un sacerdote sono rivolte verso il cielo per pregare Dio. Un’immagine molto toccante è apparsa sul web e sembra abbia emozionato gli internauti. Questa immagine è stata pubblicata nel 2017 da padre Dave Nix, un sacerdote statunitense.
Di che foto si tratta? La fotografia che ha tanto emozionato e catturato l’attenzione di molti utenti sul web, mostra le mani di una signora durante il suo funerale.
Tra le mani la donna tiene il rosario, stretto tra le dita e poggiate poi su un panno di lino molto piccolo, chiamato manutergio. Quest’ultimo è uno degli oggetti in tessuto e nello specifico lino, che vengono utilizzati nella liturgia e serve per far si che il sacerdote possa pulirsi le mani durante la liturgia.
La donna in questione si chiama Mariann, mamma di un sacerdote amico di Padre Dave. Proprio quest’ultimo avrebbe commentato la fotografia, dicendo: “Sono al funerale della madre di un buon amico sacerdote. Molti anni fa, questa donna è stata presente all’ordinazione sacerdotale del figlio.
Durante la Messa di ordinazione, le mani di suo figlio sono state unte con l’olio santo dal vescovo. Le mani sono state poi pulite con un panno chiamato manutergio”.
Le mani della madre pregano al cielo
Padre Dave, ha poi continuato menzionando proprio il manutergio utilizzato durante il rito ed ha aggiunto: “Il manutergio è riservato e presentato alla madre del sacerdote nella sua prima Messa.
Quando la madre del sacerdote muore, viene sepolta con questo panno tra le mani, avvolto tra le sue, per simboleggiare davanti a Dio che non arriverà alla Sua presenza a mani vuote. Ella arriva alla presenza di Dio avendo offerto il proprio figlio come sacerdote cattolico. Riposi in pace, Mariann”.
Ci sarebbe una tradizione secondo la quale quando una madre si presenta a Dio, tra i due si instaura una piccola conversazione. Ecco nello specifico cosa accade.
Secondo un’antica tradizione, si dice che quando quella madre si presenterà davanti a Dio, quest’ultimo gli dirà “Io ti ho dato la vita. Tu cosa mi hai dato?” A quel punto, lei darà a Dio il manutergio e gli risponderà “Padre, io ti ho donato mio figlio come tuo sacerdote”.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.