Le patate cotte si possono conservare? Quando parliamo di patate, parliamo di uno degli ingredienti base della nostra cucina. Sono uno degli alimenti più versatili e come tale si adattano a tantissimi piatti e ricette diverse.
Possono essere un ottimo antipasto, ma anche un primo, un secondo e ovviamente un contorno. Possono anche essere cotte in tantissimi modi diversi e cucinate come più piace a noi. Ma è arrivato il momento di sfatare un mito che da sempre riguarda questo alimento: Le patate possono essere conservate una volta cotte?
Le patate cotte si possono conservare?La scienza risponde
La credenza che sia meglio non conservare le patate già cotte è molto antica ma allo stesso tempo molto attuale. Ci hanno sempre insegnato infatti che, una volta cotte, le patate non potessero essere conservate in frigo per essere mangiate, ad esempio, il giorno dopo.
La scienza, però, ha sfatato finalmente questa credenza così diffusa.
Le patate possono infatti essere conservate in frigo una volta cotte e consumate entro un massimo di due giorni.
Il colore nero che tendono a prendere non è dovuto a qualcosa di tossico. Si tratta semplicemente di una conseguenza al processo di ossidazione causato dal ferro che reagisce con l’acido clorogenico.
Nessun pericolo per la nostra salute dunque purché, come per tutti gli altri cibi, siano conservate in maniera adatta e consumate entro due giorni.