Oggi vi proponiamo ben due ricette di girelle al salmone. Nella prima versione, la potremmo definire classica, in quanto non aggiungeremo altro che il burro. Invece, la seconda è molto più speziata e prevede l’utilizzo degli spinaci.
Queste girelle sono un perfetto antipasto o se volete dare una cena a buffet d’estate. In estate, lo sappiamo, mettersi ai fornelli è decisamente impossibile. Così, possiamo proporre un meraviglioso antipasto veloce e anche super gustoso.
Pronti a mettervi ai fornelli?
Ingredienti per le girelle al salmone semplici
Pancarré al latte (il pane bianco per i tramezzini)
Salmone affumicato
Burro
Ingredienti per le girelle al salmone e spinaci
300 grammi di spinaci
Salmone
3 uova
30 grammi di formaggio grana grattugiato
200 grammi di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
Noce moscata
Sale
Procedimento
La prima cosa da fare è lessare gli spinaci: mettiamoli in una ciotola con i tuorli, il grana o parmigiano, gli albumi montati a neve e anche un po’ di sale. Mescoliamo il composto e riponiamolo su una carta da forno e la teglia.
Inforniamo per un quarto d’ora a 180°. Lasciamo cuocere gli spinaci. A questo punto, possiamo prendere il pancarré e metterlo un po’ nel latte. Sul tagliere, con la carta da forno, stendiamo i pancarrè con il matterello.
A questo punto sarà anche molto più semplice arrotolarlo: sul pancarrè stendiamo un filo di burro e anche il salmone. Aiutiamoci con la pellicola per arrotolare bene le nostre girelle: mettiamole in frigo e tagliamole un’ora dopo.
Procediamo con il secondo rotolo. Facciamo come per il primo: su un tagliere riponiamo la “frittata” di spinaci, riponiamo sopra il formaggio spalmabile e anche il salmone.
Aiutiamoci con la pellicola e arrotoliamo il tutto. Come potete vedere, è un piatto molto gustoso e semplice da preparare, colorato e goloso!
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog!