Le suppliche da recitare nel momento in cui abbiamo un dubbio e lasciamo vincere le paure. Possono esserci molti momenti nella nostra vita in cui temiamo che qualcosa di brutto possa accadere, e i dubbi ci logorano l’anima.
E’ il momento, però, di avere fede, perché nel cammino verso il Signore possiamo trovare le risposte alle domande che ci distolgono dal presente. Non abbassiamo lo sguardo e non lasciamo che le paure di facciano male.
Possiamo recitare due suppliche, di cui una molto breve, ogni giorno. Preghiamo nostro Signore Gesù Cristo, affinché possa darci la serenità di affrontare tutti i giorni della nostra vita.
Parlate, o Signore: il vostro servo vi ascolta. Insegnatemi a far la vostra volontà, perché siete mio Dio. Signore, che volete che io faccia?- Il mio cuore è pronto, o Signore, il mio cuore è pronto.
Amen
Gesù, ti presento tutte le mie paure: la paura di essere rifiutato da Dio, la paura nei confronti degli altri, la paura di certi luoghi e animali, la paura dinanzi al futuro e a situazioni difficili, la paura di dare una brutta impressione di me stesso.
Le suppliche da recitare
Ti presento tutte le mie insicurezze, i miei dubbi, le mie incertezze, il disprezzo che a volte sento di me stesso e della mia vita.
Per queste paure e insicurezze mi sento come in mezzo a una tempesta. Tu hai detto agli apostoli sul lago di Galilea in tempesta: “Coraggio, sono io, non temete!”.
Dillo anche a me e nel mio cuore si placheranno le onde furiose dell’insicurezza e della paura. Liberami da ogni dubbio e incertezza irragionevole, da ogni disprezzo di me stesso e della vita.
Sii Tu il mio coraggio, la mia sicurezza, il mio punto d’appoggio, la mia forza di vivere e di agire. Infondi in me il tuo Spirito Santo che è Spirito di potenza e di libertà. Cuore di Gesù, confido e spero in te.
Amen