Leucemia, una malattia che spesso ha dei sintomi silenziosi che vengono ignorati ma che potrebbero anche salvarci la vita. Se in alcuni casi è una patologia asintomatica, in altri casi invece si presenta in modo abbastanza evidente.
Proprio in quest’ultimo periodo, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, ha spiegato quali sono i sintomi che non vanno assolutamente sottovalutati perchè rappresentano proprio dei campanelli d’allarme.
Di quali sintomi parliamo?
Leucemia, attenzione ad alcuni silenziosi sintomi
Stando a quanto riferito dall’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, la Leucemia è un termine con il quale si indicano tutte le malattie maligne del sangue che hanno origine dalla proliferazione tumorale di una delle cellule ematopoietiche.
Queste cellule si trovano nel midollo osseo e svolgono un’importante funzione. Producono le cellule del sangue, ovvero i globuli bianchi e rossi, e le piastrine.
Le leucemie non sono tutti uguali. Esistono quelle acute e quelle croniche. E poi ci sono quelle linfoidi o mieloidi. In alcuni casi si presenta in modo asintomatico. In questo caso i sintomi possono essere abbastanza silenziosi.
Con la leucemia cronica è possibile che il paziente non abbia alcun sintomo e di conseguenza la diagnosi avviene in modo occasionale. In altri casi ci sono dei sintomi ben specifici che ci indicano l’insorgenza della malattia.
I sintomi più comuni sono i seguenti, ovvero debolezza causata da anemia, tendenza emorragica per via del basso numero di piastrine, la tendenza a sviluppare delle infezioni per via del basso numero dei globuli bianchi.
A questi se ne aggiungono altri come dolori ossei articolari, febbre, sudorazioni notturne, perdita di peso, ingrandimento dei linfonodi, della milza e del fegato, disturbi neurologici, tumefazione testicolare e lesioni cutanee.
In presenza di qualcuno di questi sintomi, che potrebbero essere addebitati anche ad altri disturbi e patologie, è bene rivolgersi immediatamente ad un medico.