Almeno una volta nella vita è successo a tutti di ritrovarti con dei lividi sul corpo senza ricordarsi come effettivamente ci se li è fatti. Nel caso in cui dovesse capitarvi di nuovo, sappiate che non si tratta di un problema di memoria.
Non è detto che siete distratti, questo perché i lividi potrebbero comparire sul vostro corpo semplicemente per cause che non sono riconducibili soltanto ad una botta o ad un colpo ricevuto.
Nel caso in cui doveste scoprire un livido sul vostro corpo cercate di prestargli comunque l’attenzione che merita. Perché spesso è il segnale che qualcosa all’interno del vostro corpo non va per come deve andare.
Un livido apparso all’improvviso potrebbe celare una carenza nutrizionale. Dunque in questi casi sarebbe il caso di seguire un regime alimentare equilibrato per ritrovare il giusto grado di salute e benessere.
Lividi sul corpo: cause
Nello specifico, un livido potrebbe evidenziare una carenza di vitamine A, B, C, D o di acido folico. Un livido apparso dal nulla, potrebbe anche dipendere dall’età visto che con il passare degli anni la pelle diventa meno elastica e più sottile.
Per questo diventa molto più semplice rompere i vasi capillari e di conseguenza vedere i lividi apparire sulla nostra pelle con più frequenza. Ma un livido potrebbe anche apparire per un eccessivo sforzo fisico, soprattutto quando vengono sovraccaricati i di lavoro i muscoli.
Questo tipo di allenamento, potrebbe essere eccessivo per i propri muscoli e potrebbe causare la rottura dei capillari e portare di conseguenza alla formazione dei lividi. Ma non finisce qui, perché un livido può essere anche il risultato di un accumulo di tossine nel sangue.
Anche in questo caso, qualora vi accorgiate di un livido apparso sul vostro corpo improvvisamente, certi del fatto che non avete preso una botta, prestate particolare attenzione perché potrebbe indicarvi qualcosa sul vostro stato di salute.
A tal riguardo va detto che, un livido può essere anche un segnale di malattia del sangue. Nello specifico potrebbe trattarsi di patologie quali emofilia, trombocitopenia, Lupus, cirrosi, leucemia e mieloma multiplo, tutte patologie che causano perdite di sangue e conseguenti lividi.
Attenzione ad una falsa credenza secondo cui chi soffre di diabete è solito avere lividi sul corpo, perché in realtà non si tratta di lividi ma di macchie scure sulla pelle. Si tratterebbe nello specifico di manifestazioni corporee di mancanza di insulina.