Il digiuno torna sotto la lente della scienza, che invita a non liquidare i regimi di restrizione calorica come una delle tante mode alimentari passeggere. Si perché il digiuno può essere un grande alleato contro le malattie infiammatorie croniche.
Secondo un nuovo studio americano pubblicato su ‘Cell‘, condotto da un team del Mount Sinai Hospital e della Mount Sinai School of Medicine di New York, periodi controllati di digiuno “riducono l’infiammazione e migliorano le malattie infiammatorie croniche senza compromettere la capacità del sistema immunitario di rispondere alle infezioni acute”. Quindi se fatto bene anche il digiuno può aiutare la nostra salute.
Tutti i pericoli delle malattie infiammatorie croniche
Mentre l’infiammazione acuta è un normale processo immunitario attraverso il quale l’organismo combatte le infezioni, ricordano i ricercatori, l’infiammazione cronica può produrre gravi conseguenze per la salute. Come patologie cardiache, diabete, cancro, sclerosi multipla e malattie infiammatorie intestinali.
Quindi le malattie infiammatorie croniche non devono essere sottovalutate perché possono essere molto pericolose. Per questo periodi di digiuno fatti bene e sotto stretto controllo medico possono aiutarci a minimizzare il rischio di queste malattie.
Le infiammazioni croniche possono allargarsi e diventare pericolose per il nostro organismo. Ma si possono controllare e curare, e il digiuno può rientrare tra le cure.
Perché il digiuno fa bene
“E’ noto che la restrizione calorica produce benefici contro l’infiammazione e le patologie autoimmuni. Ma il meccanismo attraverso cui ciò accade è poco studiato”, spiegano i ricercatori.
Lavorando con cellule immunitarie umane e di tipo, i ricercatori hanno invece dimostrato che il digiuno intermittente riduce il rilascio nel sangue di cellule pro-infiammatorie chiamate monociti.
Ulteriori indagini hanno permesso inoltre di osservare che durante i periodi di digiuno i monociti entrano in modalità ‘sleep’. Dormiente, risultano quindi meno infiammatori di quelli prodotti dagli organismi regolarmente nutriti.
“I monociti sono cellule immunitarie altamente infiammatorie che possono causare gravi danni ai tessuti.” Complici “le abitudini alimentari acquisite dall’uomo negli ultimi secoli nella popolazione sono stati rilevati in concentrazioni sanguigne crescenti.” Quindi per questo è importante il digiuno ogni tanto, può rivelarsi un alleato prezioso.