Una mamma lascia in dono alla figlia un regalo per ogni compleanno, fino a quando non compirà 18 anni. Una storia emozionante, una di quelle storie che ci fanno venire il groppo alla gola. Lei si chiamava Elisa Girotto, aveva 40 anni e combatteva contro un tumore.
Di Treviso, Elisa lottava contro una delle più rare forme di cancro. Ha deciso di lasciare una sorta di eredità alla figlia, Anna, di appena un anno. Ha acquistato dei doni fino al compimento della maggiore età.
Mamma lascia in dono un’eredità alla figlia
“In questo modo sarò con te a ogni compleanno”, questo è quanto espresso da Elisa, che non voleva abbandonare la propria figlioletta. Per anni, Elisa aveva provato a rimanere incinta. Poi, la felicità: era arrivata Anna.
Poco dopo la nascita della figlia di Elisa e del marito Alessio, però, cala un’ombra sulla loro vita. Elisa è malata, ha un tumore al seno triplo negativo. Questa forma di cancro è tra le più difficili da trattare.
Una diagnosi che ha lasciato Elisa senza speranza e che ha deciso di trascorrere quei mesi felicemente con la bambina. Ha anche iniziato le cure, chemioterapia, e si è sottoposta a quattro interventi.
Anna riceverà un regalo fino ai 18 anni
Alla fine, il cancro avanzava e le metastasi anche. Elisa ha preso una decisione: ha chiesto ai medici quanto le rimanesse da vivere. Circa due mesi, hanno riposto loro. E in quei due mesi sarebbe andata a caccia dei regali per la sua bambina.
Ha deciso di comprare un regalo per ogni compleanno, per non farle sentire la sua mancanza e la sua assenza. A diciotto anni, Anna riceverà un meraviglio mappamondo, con un biglietto.
“Questi, figlia mia, sono i posti che avrei voluto visitare con te. Visitali per me.” La figlia crescerà con pochi ricordi della mamma, ma lei ha trovato il modo di costruire qualcuno. Una storia che ci tocca nel profondo: vivete la vita. Amate le persone al vostro fianco.