Marzo, Sacro Manto in onore di San Giuseppe, la preghiera sconosciuta da recitare. Il 19 Marzo potremo onorare San Giuseppe con una delle preghiere più antiche e belle, ovvero quella al Sacro Manto di San Giuseppe.
Le origini della devozione al Sacro Manto di San Giuseppe si fanno risalire al 22 Agosto 1882. Preghiamo affinché San Giuseppe dall’alto possa guidarci ed essere la luce che illumina il nostro cammino. Sia sempre la stella guida.
San Giuseppe ci sorrida propizio e ci benedica sempre. San Giuseppe, conforto degli afflitti, prega per noi! Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen. O Dio, vieni a salvarmi. Signore vieni presto in nostro aiuto. Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l’anima mia.
Eccomi San Giuseppe, prostrato devotamente innanzi a te. Ti presento questo Manto prezioso e nello stesso tempo ti offro il proposito della mia devozione fedele e sincera. Tutto quello che potrò fare in tuo onore, durante la mia vita, io intendo eseguirlo, per mostrarti tutto il mio amore verso di te.
Aiutami, San Giuseppe! Assistimi ora e in tutta la mia vita, ma soprattutto nell’ora della mia morte, come tu fosti assistito da Gesù e da Maria, perché ti possa un giorno onorare nella patria celeste per tutta l’eternità. Amen.
Marzo, recitiamo la preghiera a San Giuseppe per il suo sacro manto
O glorioso Patriarca San Giuseppe, prostrato innanzi a te, ti venero devotamente e ti offro queste mie preghiere, a ricordo delle innumerevoli virtù che adornano la tua santa persona.
In te ebbe compimento il sogno misterioso dell’antico Giuseppe, poiché, non solo il Sole divino, Gesù, ti circondò con i suoi fulgidissimi raggi, ma anche la mistica luna, Maria, ti rischiarò con la sua dolce luce.
Glorioso San Giuseppe, come l’esempio di Giacobbe, che andò personalmente a rallegrarsi con il figlio suo prediletto, esaltato sopra il trono dell’Egitto. Servì a trascinarvi anche i suoi figli.
Così spero che l’esempio di Gesù e di Maria, che ti onorarono con tutta la loro stima e con tutta la loro fiducia, convincano anche me a intessere in tuo onore questo manto prezioso. O gran Santo, fa’ che il Signore rivolga sopra di me uno sguardo di benevolenza.
E come l’antico Giuseppe non scacciò i colpevoli fratelli, anzi li accolse pieno di amore, li protesse e li salvò dalla fame e dalla morte, così tu, o glorioso Patriarca, mediante la tua intercessione, fa’ che il Signore non voglia mai abbandonarmi in questa valle di esilio.
Ottienimi inoltre la grazia di conservarmi sempre nel numero dei tuoi servi devoti, e come loro di vivere sereno sotto il manto della tua protezione ogni giorno della mia vita e nel momento della mia morte. Amen.