Da cosa dipende la menopausa precoce? Purtroppo, tutte le donne entrano in menopausa. Questa arriva mediamente intorno ai 50 anni ma può accadere che alcune donne possano andare incontro alla menopausa anche prima dei 45 anni. In questi casi si parla di menopausa precoce.
Ma quali sono le cause? Sembra proprio che a maggior rischio di andare incontro ad una menopausa precoce sono quelle donne che da adolescenti erano sottopeso.
Si tratta del risultato di uno studio effettuato su circa 80.000 donne e condotto da un gruppo di ricercatori della University of Massachusetts io e 6:00 e pubblicato sulla rivista Human reproduction. Secondo quanto riferito dai ricercatori sembra proprio che la menopausa precoce sia un evento che riguarda una donna su 10.
Spesso non si presenta da sola ma con tutta una serie di problemi di salute. Tra questi citiamo sicuramente l’osteoporosi, il rischio di malattie cardiovascolari, rischio di morte prematura e declino cognitivo.
Ritornando allo studio in questione i ricercatori hanno studiato e monitorato alcune donne che pare siano state tenute in osservazione all’età di 25 anni. Hanno permesso di raccogliere dei dati importanti relativi alla loro vita.
Ebbene è emerso che le donne che nella loro giovinezza sono state sottopeso, hanno accumulato un maggior rischio, una percentuale di circa il 30% in più rispetto alle donne che invece avevano mantenuto un peso normale.
Menopausa precoce: cause

Più nello specifico sembra che quelle donne che all’età di 18 anni Erano sottopeso, avevano maturato un rischio del 50% in più di andare incontro ad una menopausa precoce, mentre le donne che erano state sottopeso ad un’età di 35 anni avevano maturato un rischio del 59% maggiore.
I ricercatori Inoltre hanno dato un’altra importante notizia secondo la quale invece le donne che hanno avuto problemi di sovrappeso in qualunque momento della loro vita, hanno un rischio minore di andare incontro ad una menopausa precoce.
Il fatto che questo studio sia stato effettuato su un campione piuttosto consistente di donna fa presupporre che i risultati sono piuttosto attendibili. Dunque una condizione prolungata o anche temporanea al sottopeso, può indurre le donne ad una menopausa precoce.
Se hai trovato interessante la notizia condividila sui social con i tuoi amici.