I mini donuts con uvetta e mandorla sono le classiche ciambelline americane che da sempre vediamo nei film. Quante volte avete pensato di volerle provare e di assaggiarle? Oggi ve ne diamo la possibilità.
La ricetta richiede un po’ di concentrazione, ma questo discorso alla fine vale un po’ per tutti i dolci, che di solito sono un filo più complessi da preparare. Ecco come stupire i nostri familiari con un dolce goloso.
La ricetta è di Fiorix, un blog di ricette a cui vi invitiamo volentieri a dare un’occhiata. Vi lasciamo agli ingredienti e al procedimento della ricetta, che a parere nostro è davvero da provare almeno una volta nella vita.
Ingredienti mini donuts
- 6 uova
- 12 cucchiai di zucchero
- 1 bottiglietta di spumador
- 1 panna da cucina
- 1 presa di sale
- 1 fialetta di aroma mandorla
- 1 pacchetto di uvetta
- 2 bustine di lievito (non è un errore, sono proprio 2)
- 1\2 chilo di farina 00
- Zucchero a velo
Procedimento
Possiamo prendere la planetaria per preparare l’impasto, in modo tale che andremo a realizzarlo in maniera perfetta. Dobbiamo cominciare, infatti a sbattere le uova con lo zucchero.
In seguito, aggiungeremo la bottiglietta di spumador. Poi, metteremo anche una panna da cucina, un po’ di sale – non troppo! – una filetta alla mandorla e un pacchetto di uva. In ultimo, invece, va aggiunto il lievito.
Facciamo amalgamare bene il tutto; l’ultimo ingrediente è la farina. Vi raccomandiamo di setacciare la farina, passaggio estremamente importante per prevenire i grumi nell’impasto.
Otterrete in questo modo un impasto molto omogeneo e soprattutto morbido. A questo punto, ci occorrerà la piastra per i donuts. Possiamo cominciare ad accenderla e, non appena sarà calda, aggiungere l’impasto.
Chiudiamo la piastra e attendiamo circa tre minuti; i donuts saranno pronti. Mettiamoli su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog!