La ricetta dei muffin al cioccolato a cui andremo ad aggiungere un ripieno di panna, mascarpone e cioccolato fondente. Un dolce da preparare che va bene sia per la colazione, sia per la merenda: una vera e propria leccornia. La ricetta prende spunto da Anna Cocozza, dai Sapori della Terra.
La ricetta ha un po’ di ingredienti, ma fidatevi che è un concentrato di bontà. Ci sono tante ricette di dolci che in questi giorni vi permetteranno di fare bella figura con i vostri ospiti. Ecco gli ingredienti e la preparazione dei muffin al cioccolato di Anna.
Ingredienti muffin al cioccolato

Parte secca
120 grammi di zucchero
200 grammi di farina setacciata
1 cucchiaino lievito per dolci
1 puntina di bicarbonato di sodio
50 grammi di cacao amaro setacciato
Parte liquida
5 cucchiai olio di girasole
2 uova
200 ml di panna liquida
10 cucchiai di latte
Pizzico di sale con le uova
100 grammi cioccolato fondente a pezzettini da unire alla fine
Per farcire
200 ml di panna
250 grammi di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
Riccioli di cioccolato
Procedimento
Mettiamo le uova in un contenitore e aggiungiamo tutti gli ingredienti liquidi. Ora, aggiungiamo anche la parte secca; mescoliamo molto bene il nostro impasto. Quando aggiungiamo la farina, facciamo attenzione ai grumi. Per preparare i muffin, avremo bisogno dei pirottini classici.
Ci riferiamo ai contenitori monouso, oppure possiamo utilizzare anche dei pirottini in ceramica. L’impasto va aggiunto ai pirottini, ma prima infariniamo e imburriamo.
Cominciamo a preriscaldare il forno. Dobbiamo infornare i nostri muffin per almeno 15 minuti a 180°. Quando saranno pronti, possiamo sfornare i muffin. A questo punto, prepariamo la crema di mascarpone, 50 grammi di cioccolato fondente e panna.
Tagliamo a metà i muffin e cominciamo a riempirli con crema al mascarpone e panna. Il vostro dolce è pronto, i muffin saranno perfetti in questi giorni di festa.
Ci siamo ispirati alle ricette di Cocozza, che vi invitiamo a vedere. Un dolce davvero buonissimo, che potrete preparare soprattutto per la colazione. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.
Ultimo aggiornamento, 25 ottobre 2020, 00,20