Nella croce è la preghiera di Paolino di Nola, risale al V secolo. Preghiamo per la nostra famiglia, per ricevere la pace e la bontà nei nostri cuori. Preghiamo affinché tutto possa andare sempre bene e rivolgiamoci alla Croce di Cristo.
Avere fede significa aprire il nostro cuore alla preghiera, ma soprattutto al Signore. Lui saprà come ricompensarci. Talvolta, la vita ci pone di fronte ad alcune difficoltà davvero insormontabili. Ed è qui che la preghiera può aiutarci a risollevarci e a ottenere una grazia.
Cristo è il legame con la pace. E’ la gioia terrena, è la vita pura che possiamo respirare. E’ la felicità nel nostro cuore, ma soprattutto è la mano che ci guida nelle tempeste. Lui ci ha insegnato come vivere per essere felici.
Basta davvero molto poco per fare la differenza. La preghiera di Paolino di Nola ci parla dell’importanza di vivere secondo la salvezza. Gesù Cristo guida la nostra barca, e noi ci lasciamo guidare da lui.
Nella croce: la preghiera di Paolino di Nola
O Croce, indicibile amore di Dio, Croce, gloria del cielo, salvezza eterna. Croce, terrore dei malvagi, sostegno dei giusti, luce dei cristiani.
Per te sulla terra Dio nella carne si è fatto schiavo. Per te nel cielo l’uomo in Dio è stato fatto re. Per te è sorta la luce vera, la notte maledetta fu vinta.
Tu hai rovesciato per i credenti i templi delle nazioni; e sei tu il legame della pace, che unisce gli uomini in Cristo mediatore. Se diventata la scala su cui l’uomo sale al cielo.
Se sempre per noi, tuoi fedeli, la salvezza e l’ancora: sostieni la nostra dimora, conduci la nostra barca. Nella Croce sia salda la nostra fede, in essa si prepari la nostra corona.
Amen.
Paolino di Nola, preghiera risalente al V secolo