Novena a San Rocco, protettore degli ammalati. La sua vita fu dedicata alle persone più povere e ammalate di peste, donando tutti i suoi beni e pensando solamente alle sue capacità di guarigione miracolose. Fermatosi ad Acquapendente, San Rocco aiuto le persone bisognose per poi ripartire in pellegrinaggio per tutta l’Italia dedicandosi a varie opere di carità e di assistenza al prossimo.
Stando ai racconti su di lui, il santo perse la vita all’interno di una prigione dopo essere stato arrestato ad Angera. Quest’ultimo viene invocato principalmente durante i periodi in cui la nostra condizione di salute non è buona e si ha bisogno di sostegno. La novena qui di seguito dev’essere recitata per ben nove giorni di seguito, aiutandosi a migliorare giorno dopo giorno i nostri problemi fisici.
Recitiamo questa supplica la sera prima di andare a dormire oppure la mattina appena sveglie, così da alleviare le sofferenze fisiche che ci attanagliano la vita. San Rocco ci aiuterà a star meglio sia fisicamente ma soprattutto mentalmente, donandoci serenità per il nostro cuore.
Novena a San Rocco, protettore degli ammalati: Tesoro dei buoni salva la nostra anima
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Tu sia benedetto Dio nostro, in tutti i tempi, ora e sempre, nei secoli dei secoli! Amen. Gloria a Te, Dio nostro, gloria a Te! Re del Cielo, Consolatore, Spirito di Verità, Tu che sei ovunque e che riempi tutto, Tesoro dei buoni e donatore di vita, vieni e dimora in noi.
Purificaci da tutte le sporcizie, e salva la nostra anima, Tu che sei bontà. Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi. (Tre volte) Padre nostro, Gloria… Signore abbi pietà… (due volte) Santissima Trinità, abbi pietà di noi. Signore, rimetti i nostri peccati.
Maestro, perdona le nostre malvagità. Santo, visita e guarisci i nostri ammalati grazie al tuo Nome! Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi. (Tre volte). Padre nostro, Gloria… Signore abbi pietà… (due volte)
O grande san Rocco, tu che partisti in cammino senza pensare al domani, insegnaci a donare tutto a Gesù, senza riserve, senza ripensamenti, con amore. Padre nostro, Ave, Gloria.
O grande san Rocco, medico dei poveri, degli esclusi, intercedi per noi in questi tempi segnati da un flagello tale e quale la peste che tu hai combattuto. Ispira i ricercatori, sostieni i malati, liberaci dal male. Padre nostro, Ave, Gloria.
O grande san Rocco, tu, andato in Cielo in solitudine, veglia sui nostri fratelli colpiti dal male che sono prossimi a morire, incita i cristiani ad accompagnarli, i santi ad amarli e ad aiutarli durante il passaggio. Padre nostro, Ave, Gloria.
Preghiamo:
O Dio Santo, Padre, Figlio e Spirito Santo, per l’intercessione di Rocco, nostro amico, liberaci da tutte le malattie contagiose e da tutti i peccati.
SALMO 50
Pietà di me, mio Dio, nel tuo Amore, secondo la tua grande misericordia, cancella i miei peccati.