La ricetta delle nuvole di panna, un dolce davvero squisito e veloce da preparare, soprattutto in questi giorni di festa. E’ tempo di dedicarsi un po’ ai fornelli, di impastare, di giocare con la farina. Le feste ci riportano nelle cucine delle nostre nonne.
Questo dolce è molto facile: se usate la pasta sfoglia pronta, non vi occorrerà molto tempo. Si può preparare anche per la Vigilia di Natale, oppure semplicemente per le domeniche di festa.
Semplici, soffici e gustose, le nuvole di panna hanno un aspetto delizioso. La panna e le amarene, il gusto della sfoglia, il profumo di un dolce appena sfornato è imbattibile. Ringraziamo Cinzia Fiore per la collaborazione.
Ingredienti nuvole di panna
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 250 ml di panna fresca
- 6 Amarene
- 2 Cucchiai di zucchero
- 6 Coppette
Procedimento
Prima di tutto, grazie alle coppette, dobbiamo ricavare dei dischetti di pasta sfoglia arricciati ai bordi. Possiamo utilizzare delle coppette da caffè per ottenere dei cestini perfetti. Le coppette devono essere imburrate e infarinate, anche sui bordi.
Ora, spennelliamo bene i nostri cestini di pasta sfoglia con il tuorlo d’uovo. Nel frattempo, preriscaldiamo il forno. Quando avrà raggiunto la temperatura, inforniamo i nostri cestini e attendiamo circa un quarto d’ora: impostate il forno a 175°.
Non appena le sforneremo, cominceremo a sentire quel delizioso profumino di sfoglia. Le nuvolette saranno gonfie ai lati, ma al centro presenteranno un incavo: incidiamolo, rimuoviamo la pasta in eccesso per riempirle.
Prepariamo la panna fresca aggiungendo due cucchiai di zucchero. Poi, riempiamo le nuvolette di panna al centro e guarniamo con le amarene. Possiamo in realtà personalizzare la ricetta e aggiungere cioccolato e tanto altro.
Da Cucino per Hobby, di Cinzia Fiore, non potevamo non condividere con voi questa magnifica ricetta. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Fateci sapere se deciderete di preparare la ricetta e se vi è piaciuta.
Seguici su Google News