Esistono tantissimi secondi piatti gustosi ma soprattutto facili da preparare ma il classico piatto italiano è indubbiamente il pollo e patate. La domenica mattina è sicuramente la classica giornata da passare in famiglia, e il pranzo ha come protagonista assoluto il pollo.
La carne, infatti, può essere cucinata in tantissimi modi ma il pollo e patate ricorda sicuramente la classica compagnia della famiglia adatta a ogni stagione. Un piatto gustoso che vede una piccola variante e l’aggiunta della paprika come spezia principale.
La paprika dolce è una nota spezia che deriva dalla piata del peperoncino. La sua particolarità infatti, è proprio quella di essere l’insieme di diversi tipi di peperoncino essiccati e in un secondo momento macinati.
Proprio per questo, abbinare il classico pollo e patate insieme alla paprika renderà il vostro secondo piatto unico ma soprattutto gustoso da leccarsi i baffi.
Pollo e patate con paprika: ingredienti e preparazione
Le quantità degli ingredienti sono perfette per circa 4 persone quindi, se volete preparare un pranzo o una cena per il doppio delle persone, vi basterà raddoppiare il tutto.
- 1 o mezzo pollo circa 1,5 kg.
- 1 cipolla.
- rosmarino, salvia, sale pepe.
- 1 buona dose di paprika dolce.
- 4 patate di media grandezza.
- olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco.
La preparazione, proprio come vi abbiamo precedentemente detto è molto facile e veloce. Una volta aver acquistato il pollo, pulito e fatto a pezzi, adagiatelo su una casseruola. Al suo interno aggiungere la cipolla tagliata finemente, la salvia, il rosmarino e una buona quantità di paprika dolce. Unite al tutto del sale, del pepe e dell’olio regolando le dosi a vostro piacimento.
Dopo aver condito il vostro pollo coprite la casseruola e mettetela sul fuoco lento così da riuscire a dorare entrambe le parti del pollo. Per sfumare di tanto in tanto la carne, potete utilizzare del vino bianco anch’esso a vostro piacimento.
Nel mentre pelate e tagliate a pezzetti grossolani le patate e aggiungetele insieme alla cottura del pollo, lasciando cuocere il tutto per circa un’altra ora. Una volta pronto potete adagiarlo su un piatto e servirlo a tutta la vostra famiglia gustandovi questo secondo piatto da urlo.
Photo credit: Cinzia Fiore
Restate aggiornati sulle nostre ricette e tutte le novità del blog.