Oncologia, i migliori ospedali del nostro paese stilata una classifica sulle eccellenze italiane. Ma quali sono le eccellenze per curare i tumori sul nostro territorio?
E’ stata stilata una classifica da Agenas, e tra le varie strutture ospedaliere, a spiccare sono quelle di Rozzano e Ancona. Diverse le strutture presenti sul nostro territorio che si pongono proprio come delle eccellenze.
Vediamo di quali si tratta.
Oncologia, i migliori ospedali d’Italia

Agenas ha stilato una classifica circa le strutture ospedaliere considerate le migliori sul territorio italiano. Sul podio salgono l‘Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e poi ancora l’Azienda ospedaliera Universitaria delle Marche. Si tratta di un ospedale pubblico e l’altro privato e questi si trovano proprio sul podio della classifica stilata sulla base del Programma nazionale Esiti dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
Queste strutture hanno ottenuto dei punteggi molto alti per circa 6 aree cliniche su un totale di 8. Parliamo di eccellenze in reparti quali cardiocircolatorio, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologia, osteomuscolare, sistema nervoso, nefrologia, gravidanza e parto.
Su un totale di 331 strutture italiane valutate, è stato evidenziato solo l’Istituto clinico Humanitas di Rozzano che ha ricevuto una valutazione di qualità alta ovvero 7 su 8. Questo per quanto riguarda il privato. Per il pubblico, invece, l’azienda che ha riportato una valutazione migliore è stata quella Ospedaliero Universitaria delle Marche.
Per quanto riguarda la chirurgia oncologica, il Pne ha analizzato 3 indicatori ed è stato anche applicato un vincolo per struttura di almeno 135 interventi annui per il tumore maligno della mammella, di almeno 85 interventi per quanto riguarda il tumore del polmone.
Si parla di 45 interventi per il tumore del colon. Sono risultate 116 le strutture con tutti e tre gli indicatori ma solo 4 sono risultate le strutture con un livello di qualità molto alta. Si tratta dell’Ospedale di Mestre, dell’Azienda ospedale Università di Padova, Stabilimento Umberto I- G.M Lancisi, Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.