Le orecchiette con melanzane, olive e caprino sono davvero una delizia. Questa ricetta è davvero semplicissima da preparate e non avrete bisogno di molto tempo a disposizione. Diciamo che è la classica ricetta salva pranzo o salva cena.
Un piatto che ha origine nella campagna, che vi conquisterà con i sapori della terra. Il formato di pasta, le orecchiette, tipiche pugliesi, si accompagnano molto bene con il condimento. Sono poi ingredienti freschi, che ovviamente fanno gola ai più.
Pronti a scoprire la ricetta? Di seguito trovate ingredienti e preparazione. Davvero, è una ricetta di facilissima preparazione, che tutti possono fare in poco tempo. Siamo molto contenti di condividerla con voi.
Ingredienti orecchiette con melanzane
2 melanzane
150 grammi di caprino
400 grammi di orecchiette
Pomodorini a piacere
Olive nere denocciolate a piacere
Basilico a piacere
Parmigiano grattugiato a piacere
Olio extravergine d’oliva a piacere
Sale
Procedimento
Tagliare in due le melanzane, incidete e avvolgetele nella carta stagnola. Fate cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti.
Ora potete spellarle e mettete la polpa in un robot, con il caprino, un po’ di sale e un filo di olio. Lessate la pasta e tagliate i pomodorini.
Aggiungete anche una parte dei pomodorini al composti di melanzana, aggiungendo il basilico e le olive, che dovrete tagliare grossolanamente.
Scolate le orecchiette tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e amalgamate la pasta al composto. Trasferite tutto in una pirofila unta d’olio aggiungendo altri pomodorini, olive e parmigiano grattugiato.
Il tempo di cottura è di circa 10 minuti, a 180°C in forno. Speriamo che la ricetta vi sia piaciuta… vi auguriamo buon appetito. Per altre ricette, seguiteci sulle nostre pagine. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Se la fate, fateci sapere nei commenti! Anzi, se avete anche altre ricette o varianti da proporre, non esitate a dircelo.