Ortica, sapete i benefici di questa pianta della giovinezza? Si tratta di una pianta erbacea perenne alta fino ad 1 metro. In genere l’ortica viene utilizzata in cosmetica, per la preparazione di lozioni e shampoo.
Inoltre, si usa in cucina e le foglie vengono utilizzate per la preparazione di zuppe, minestre e frittate. Sapete che la pianta può essere utilizzata anche per combattere e ritardare i segni del tempo?
Scopriamo insieme i principali benefici.
Ortica, come utilizzare la pianta della giovinezza
Questa pianta ha innumerevoli benefici. Come abbiamo già anticipato, l’ortica negli ultimi anni è impiegata nel campo della cosmetica, per la preparazione di diversi prodotti. Per lo più viene si dice che questa pianta abbia delle importanti proprietà come quella di ritardare la comparsa delle rughe, rimuovere le macchie e trattare qualsiasi tipo di problema dermatologico. Tuttavia, in molti riferiscono l’inefficacia di questi prodotti.
Questa pianta si dice che abbia innumerevoli benefici, a cominciare dal fatto che contrasta i segni dell’invecchiamento, combatte molte malattie e problemi di salute. Si dice che riesca anche ad aumentare la produzione di latte materno e combatte anche l’ipertrofia prostatica. E’ ottima anche per curare le malattie legate all’eccesso di acido urico come calcoli renali, artriti, reumatismi e artrosi.
Aiuta la digestione, combatte la diarrea e migliora la circolazione sanguigna. Essa pare che sia molto efficace anche per perdere peso. E se vi dicessimo che potete ricorrere ad un metodo casalingo per perdere 25 kg in 5 settimane?
Ecco come preparare un ottimo rimedio naturale a base di ortica verde. Si tratta di una tisana all’ortica, da preparare utilizzando semplicemente dell’acqua e dell’ortica secca.
Ecco gli ingredienti: 3 cucchiai di ortica secca sminuzzata e 3 litri di Acqua minerale. Fate bollire l’acqua e quando raggiunge il punto di ebollizione mettete l’ortica sminuzzata in una teiera e versateci dentro l’acqua. Coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti. Filtrate poi la sostanza per estrarre le foglie.