Chi nella vita non ha mai sofferto di orzaiolo? Di cosa si tratta? L‘orzaiolo è un’infezione dell’occhio che compare proprio sulla palpebra. Apparentemente appare come un brufolo o un ascesso.
Abbiamo detto che generalmente compare sull’occhio, ma esattamente sulla parete esterna della palpebra o sull’orlo ma non è detto che possa comparire anche sulla parete interna.
Proprio in quest’ultimo caso, l‘infezione è più grave, ed è evidente perchè si nota una tumefazione di colore giallo, difficile da far guarire.
Si presenta come una protuberanza sulla palpebra che come abbiamo visto, può essere sia interno che esterno talvolta anche molto fastidioso e difficile da eliminare.
Orzaiolo: rimedi naturali
Ad ogni modo non si tratta di qualcosa di grave ma di una malattia che guarisce anche in modo spontaneo e dopo alcuni giorni. Per poter alleviare il fastidio Più che altro è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali che come abbiamo detto possono quindi dare sollievo e aiutare anche la guarigione. Tra i rimedi naturali per poter guarire l‘orzaiolo citiamo i seguenti.
Bottiglia dell’olio, ovvero un rimedio molto antico e anche molto popolare in tema di orzaiolo. Per chi non lo sapesse consiste nel guardare una bottiglia di olio per qualche secondo o meglio appoggiare l’occhio all’imboccatura della bottiglia aperta. Alcuni sostengono che avendo sperimentato questo rimedio sono riusciti a guarire da questo disturbo nel giro di pochissimi giorni.
Tè verde, il quale va utilizzato sotto forma di infuso. Nello specifico prendete un batuffolo di cotone e applicatelo sulla zona interessata lasciando agire il tè per qualche minuto senza strofinare.
Quale utilizzare?
Acqua calda, un rimedio che pare aiuti Più che altro a ridurre il gonfiore. Bisognerà immergere nell’acqua calda un fazzoletto di stoffa e applicarlo sull’occhio per la durata di circa 5-10 minuti.
Aloe, questo va applicato sotto forma di gel sulla zona interessata anche in piccole quantità. Oltre al gel potrete utilizzare anche una semplice foglia d’aloe, la quale va applicata dalla parte interna per qualche minuto.
Semi di coriandolo da utilizzare nella quantità di un cucchiaino versato in un bicchiere d’acqua. Bisogna lasciar riposare per circa un’ora poi filtrare ad utilizzare il liquido ottenuto per risciacquare l’occhio.
Camomilla, dovrete immergere una busta in un bicchiere d’acqua e applicare la bustina proprio sull’occhio per circa 15-20 minuti. L’operazione deve essere ripetuta circa due o tre volte al giorno.
Foglie di acacia, unite le foglie a circa 500 ml di acqua, fatele bollire in un pentolino per 5 minuti e filtrate il liquido. Poi Rimuovetele e lasciatele raffreddare imbevendo un panno nell’acqua e applicandolo sull’occhio per 15-20 minuti la sera prima di andare a dormire.
Curcuma, versate due cucchiai di polvere in un bicchiere d’acqua mescolate e trasferite in un pentolino portando ad ebollizione. Filtrate poi liquido attraverso un telo e rimuovendo i Granelli di curcuma e Applicate il liquido proprio sull’orzaiolo due volte al giorno.
Cura con le erbe, è consigliabile affidarsi alla cura con le erbe soprattutto a base di Dulcamara Genziana betulla e menta al fine di prevenire l’orzaiolo.
Anello d’oro, uno dei rimedi più popolari conosciuti per curare l’orzaiolo. Questo rimedio consiste nell’appoggiare e strofinare delicatamente sull’orzaiolo l’anello d’oro, un ciondolo o un orecchino o Comunque qualsiasi altro oggetto che sia in oro.