La ricetta del panone bolognese, il classico panettone emiliano da preparare in occasione delle festività natalizie. Il Natale si sta ormai avvicinando, ed è tempo di mettersi ai fornelli e di riscoprire i gusti e i sapori di una volta.
Oltretutto, questo è un panettone davvero speciale. Sì, perché si usa prepararlo proprio per gli amici e i parenti. Riceverlo è segno di buon augurio. Una tradizione lunga e importante, che si tramanda da ormai moltissimo tempo.
Come preparare il panettone bolognese in casa, semplicemente con ingredienti freschi e genuini. Non occorre nemmeno moltissimo tempo e i vostri amici vi ringrazieranno del pensiero. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti panone bolognese
- 500 grammi di farina
- 3 uova
- 100 grammi di burro
- 200 grammi di zucchero
- 250 grammi di mostarda
- 50 grammi di amaretti sbriciolati
- 200 grammi di fichi secchi
- grammi 200 di uva sultanina
- 200 grammi di frutta candita
- 100 grammi di mandorle
- 50 grammi di cacao amaro
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 1/2 bicchiere di Alchermes
- 250 grammi di caffè
- Mandorla amara, estrato
- 2 bustine di lievito per dolci
- Latte
- 100 grammi di miele
Procedimento
pho
Prima di tutto, in una bacinella abbastanza grande, andiamo a riporre i fichi, l’uvetta, la frutta candita, le mandorle, gli amaretti, il cioccolato con lo zucchero e l’Alchermes. Il tutto deve riposare per una notte intera.
Il giorno successivo, andiamo a mescolare molto bene i nostri ingredienti servendoci della classica impastatrice. A questo punto, mettiamo uova, burro fuso, mostarda, caffè, estratto di mandorla amara e cacao.
Alla fine, setacciamo molto bene la farina e il lievito. Il composto deve risultare non troppo duro: se lo è, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte. Adesso, cominciamo a imburrare e infarinare le teglie in alluminio.
Le mini teglie vi torneranno molto utili da darle ai vostri amici. Il tutto va cotto nel forno tradizionale e dunque non impostate il forno su ventilato. Infine, fate preriscaldare il forno a circa 180°.
Adesso, possiamo mettere il panettone bolognese in forno: mediamente, nelle teglie piccole, potrete cuocerlo per circa 50 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura.
Mentre il panone bolognese si cuoce, noi sciogliamo il miele a bagnomaria. Quando il panettone sarà pronto, potremo spennellarlo con il miele e ottenere davvero un sapore buonissimo ed eccezionale.
Da I Dolci Angeli di Pat, che ringraziamo per la collaborazione, abbiamo preso spunto e ispirazione per la ricetta. Incartate la vostra degli alluminio e realizzate dei mini decori. I vostri amici ne saranno felici. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.