I cani capiscono i nostri gesti e le nostre parole? Possiamo dare una risposta. Certo, capiscono sicuramente qualche parola, come seduto, no, cane buono, camminare, pappa e il loro nome.
E mentre tutti desideriamo che possano capire di più, i proprietari possono essere sorpresi nell’apprendere che esiste un altro modo di comunicare con i cani senza usare le parole.
Gli studi hanno dimostrato che i cani possono effettivamente imparare a capire i gesti e si sono evoluti per essere in grado di comprendere determinate espressioni facciali e segnali o indicazioni che noi umani utilizziamo per esprimere determinate emozioni o sentimenti.
Questo può aiutarti a continuare insegnare comandi al tuo cane. Il tuo cane capisce i tuoi gesti di sicuro. Dal momento che i cani sono stati intorno agli umani per così tanto tempo, non c’è da meravigliarsi che abbiano imparato cosa significano certi gesti ed espressioni facciali.
A seconda del gesto che stai facendo, il tuo cane reagirà in modo diverso. Ad esempio, se fai un gesto arrabbiato, urli o sembri arrabbiato, il tuo cane agirà in modo diverso da come avrebbero fatto se tu fossi stato felice e giocoso.
I cani capiscono i nostri gesti: cosa sapere
Questo avviene in maniera particolare se si è arrabbiati con loro principalmente. Se stai facendo gesti in cui ti arrabbi, potresti notare che il tuo cane si allontana da te. Evita il contatto visivo e piagnucola in alcuni casi.
Se fai gesti in cui sembri triste, come piangere, cercare un fazzoletto o qualcosa del genere, il tuo cane riconoscerà e reagirà anche a quello.
A volte il tuo cane può offrire una coccola, altre volte piangere insieme a te. Indipendentemente dal modo in cui il tuo cane reagisce ai gesti di tristezza, il fatto che reagiscano è la prova che ci capiscono.
Se fai gesti per dimostrare che sei felice, i cani riconosceranno e reagiranno anche a questo tuo sentimento. In molti hanno constatato che giocare e fare attività fisica sia ottimo anche per gli amici a quattro zampe in quanto anche loro si sentiranno motivati a farlo insieme a noi.
Anche se ridi ad alta voce, il tuo cane potrebbe emettere un urlo o un latrato per farti capire che è felice. Tutte queste cose significano sostanzialmente che il tuo cane sta capendo il fatto che sei felice a causa dei gesti e delle espressioni facciali che stai facendo, e sta reagendo a questo essendo felice insieme a te.
I cani notano le cose che facciamo, come indicare e girare la testa per concentrarci su qualcosa. Gli animali domestici sono davvero preziosi. Qual è la vostra esperienza a riguardo? Il vostro cane vi capisce?